Mercoledì 11 settembre, il produttore di batterie al litio cinese Contemporary Amperex Technology, il più grande al mondo che rappresenta circa il 6% della fornitura globale, ha sospeso le attività minerarie nella provincia sudorientale di Jiangxi. Questa notizia ha fatto salire vertiginosamente i prezzi del litio dopo che dalla fine del 2022 a oggi erano precipitati del 90%, facendo chiudere miniere e ritardare progetti in tutto il mondo.

Secondo gli analisti interpellati da Bloomberg, questa mossa nasce dal fatto che il rallentamento della domanda di veicoli elettrici, che, ricordiamo, contengono per la grande maggioranza batterie agli ioni di litio, ha causato un surplus di estrazione e raffinazione di litio, metallo critico utilizzato nei veicoli elettrici.

Anche i prezzi di cobalto e nichel sono scesi a causa dei ritmi di produzione che ha sopraffatto la domanda. La corsa all'estrazione e il rallentamento delle vendite dei veicoli elettrici hanno fatto crollare i prezzi nel breve termine. Staremo a vedere se la strategia di sospendere le attività di uno dei più grandi poli minerali al mondo funzionerà per riequilibrare i prezzi.

 

Ascolta questa e altre notizie nella nuova puntata del podcast di Materia Rinnovabile: 5 Notizie Circolari

 

Immagine: Unsplash