Il cinema ambientale va in montagna. Dopo l’edizione “ufficiale” a Torino ai primi di giugno, il festival CinemAmbiente torna per l’ormai tradizionale estiva in una delle valli più belle del Piemonte, la verde Valchiusella.

Dall’1 all’8 agosto, coinvolgendo in successione tutti gli otto Comuni della Valle (Traversella, Valchiusa, Vidracco, Vistrorio, Val di Chy, Brosso, Rueglio, Issiglio), l’organizzazione del primo e più importante festival italiano di film a tematica ambientale porterà fra le montagne alcune delle più belle pellicole proiettate sotto la Mole. E non solo. L’edizione montana del festival è infatti l’occasione per ampliare il discorso sull’ambiente integrandolo con attività pratiche, come passeggiate guidate, trekking e laboratori didattici, per diffondere la conoscenza del territorio e una cultura di rispetto e amore per la natura. Il tutto rigorosamente a ingresso libero, come da sempre voluto dal fondatore della manifestazione Gaetano Capizzi, alla cui memoria è dedicata questa edizione diretta da Lia Furxhi.

Una riflessione sull’ambiente, dal globale al locale

“Anche quest’anno la manifestazione seguirà l’impostazione e gli obiettivi con cui Gaetano Capizzi l’aveva concepita: costituire un’occasione di riflessione sui temi ambientali, dove la distinzione tra emergenze locali e globali si va sempre più assottigliando e che ormai riguardano tutti, a ogni latitudine. E allo stesso tempo favorire la conoscenza specifica di un territorio ancora eccezionalmente incontaminato, dove natura e cultura si sposano con facilità e dove la scelta di un turismo dolce, sostenibile e inclusivo si è rivelata, nel tempo, vincente.” Così la direttrice Lia Furxhi, che ha raccolto il testimone di Capizzi, prematuramente scomparso nell’ottobre 2023, ha introdotto il ritorno di CinemAmbiente in Valchiusella, dopo la sospensione dello scorso anno.

Come in passato, questa edizione di mezza estate abbinerà dunque al cinema una serie di attività organizzate in collaborazione con realtà locali e rivolte a pubblici di età e interessi diversi.

La rassegna di pellicole proiettate spazia da temi come la crisi climatica (The Here Now Project di Jon Siskel e Greg Jacobs) all’agricoltura rigenerativa (Common Ground di Josh e Rebecca Tickell), dalla valorizzazione della montagna (Cambiamenti in quota di Alessandro Beltrame) alla contemplazione “mistica” della natura (Viaggio al Polo Sud di Luc Jacquet). E ai film a tema ambientale si affiancherà una selezione, curata dall’Archivio nazionale del Cinema d’Impresa di Ivrea, di filmati amatoriali e documentari d’epoca girati in Valchiusella a partire dagli anni Venti del secolo scorso, preziose testimonianze sul passato del territorio canavesano.

Enrico Camanni

Non solo cinema: passeggiate, laboratori, conferenze

Se le serate saranno dedicate al cinema, mattinate e pomeriggi prevedono varie attività e ospiti. Come la cantautrice Nathalie, che si esibirà in concerto venerdì 2 agosto, il meteorologo Luca Mercalli, gli scrittori Enrico Camanni e Tiziano Fratus, che commenteranno i film o presenteranno i loro libri, i rappresentanti delle comunità Walser valsesiane, che porteranno in Valchiusella la loro esperienza di promozione e valorizzazione del territorio montano in nome di un turismo lento.

Molto vario il programma di passeggiate e trekking guidati, non solo per immergersi nella natura della Valchiusella, ma anche per scoprire il passato industriale del territorio. Particolarmente interessanti sono, ad esempio, la camminata pomeridiana di giovedì 1° agosto sul “sentiero dei minatori”, all’interno del Geoparco della valle, che comprende anche un laboratorio didattico per ragazzi alla scoperta della geologia del luogo, o la passeggiata meditativa nel bosco con lo scrittore e “cercatore d’alberi” Tiziano Fratus. Mentre il 7 agosto, a Rueglio, la passeggiata del mattino sarà dedicata a incantesimi e leggende della valle, e il pomeriggio a laboratori didattici sugli insetti impollinatori. Non mancheranno aperitivi letterari e degustazioni enogastronomiche sui sapori della montagna.

Cinemambiente in Valchiusella 2024 è organizzato dall’Associazione Cinemambiente in collaborazione con la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Drusacco e con il sostegno della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino, degli otto Comuni della Valchiusella, della Fondazione Compagnia di San Paolo e del BIM Dora Baltea canavesana. Tutti gli eventi sono a partecipazione e ingresso gratuiti. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento.

Nathalie

 

Immagine di copertina: Cambiamenti in quota, CinemAmbiente