CATL, il più grande produttore mondiale di batterie per veicoli elettrici, ha presentato domanda di quotazione alla Borsa di Hong Kong con l’obiettivo di raccogliere almeno 5 miliardi di dollari. Secondo quanto riportato da Reuters, se l’operazione andrà in porto si tratterà della più grande IPO dal 2021, segnando un passo cruciale per l’espansione globale dell’azienda cinese.
Secondo la documentazione presentata, Bank of America, China International Capital Corporation, China Securities International e JPMorgan Chase saranno sponsor congiunti della quotazione. Con una capitalizzazione di mercato di 191,56 miliardi di dollari, CATL mira a utilizzare i fondi raccolti per potenziare la sua espansione in Europa, con un focus particolare sulla fabbrica da 100 GWh in Ungheria. Finora, l’azienda ha già investito 700 milioni di euro su un totale di 4,9 miliardi di euro necessari per il progetto, secondo quanto riportato da Bloomberg.
L’espansione europea di CATL avviene in un contesto di crescente tensione tra Cina e Stati Uniti. A gennaio 2024, infatti, il Dipartimento della difesa USA ha inserito CATL e Tencent nell'elenco delle "aziende militari cinesi", impedendo al governo americano di acquistare beni e servizi da queste società a partire dal giugno 2026. Tuttavia, secondo gli analisti, l’impatto di questa misura sarebbe limitato, poiché le entrate di CATL non dipendono significativamente dal Dipartimento della difesa statunitense. A ciò si aggiunge la guerra commerciale innescata dai dazi voluti da Trump per colpire in particolare Cina e Unione Europea.
In questo scenario, comunque, l'industria delle batterie è in forte crescita, con CATL al primo posto della Top10 dei principali fornitori a livello globale. Secondo un report della società sudcoreana Sne Research, infatti, la capacità installata sulle auto elettriche, ibride plug-in e ibride è passata dai 703 GWh del 2023 agli 894,4 GWh del 2024, registrando un aumento del 27,2%. Un dato impressionante se si considera che nel 2018 il valore si attestava intorno ai 100 GWh, con una crescita media annua del 51,1%. CATL domina il mercato con 339,3 GWh di batterie installate, seguita da BYD (153,7 GWh) e dalla sudcoreana LG Energy Solution (96,3 GWh). Solo CATL e BYD detengono oltre il 50% della quota globale, consolidando il primato dell’industria cinese nel settore.
Con queste premesse si capisce meglio l’intento di CATL di rafforzare la propria posizione di leadership puntando a una nuova fase di espansione globale e consolidando il ruolo della Cina come potenza dominante nel mercato delle batterie per veicoli elettrici.
In copertina: immagine Envato