Il 20 dicembre 2023, Svizzera e Thailandia hanno segnato un importante passo avanti nell'azione cooperativa per il clima, diventando i primi Paesi al mondo a utilizzare con successo gli Internationally Transferred Mitigation Outcomes (ITMO) per uso NDC come previsto dall'articolo 6.2 dell’Accordo di Parigi.

L’istituzione del sistema di valutazione e pagamento per le ITMO (tradotto, i risultati di mitigazione trasferiti a livello internazionale) ha lo scopo di offrire incentivi finanziari mirati a stimolare gli investimenti nelle iniziative di diminuzione delle emissioni (per l’appunto: gli NDC, i contributi determinati a livello nazionale). Semplificando: se un Paese A supera i propri obiettivi di riduzione, può trasferire gli ITMO a un Paese B, che può utilizzarli per raggiungere parte dei suoi obblighi. L’obiettivo è quello di ridurre il rischio finanziario associato alle attività di mitigazione e agevolare l'avvio dei progetti.

Un esempio di cooperazione climatica

La fondazione KliK è stata fondata nel 2012 dall'associazione petrolifera svizzera (ora Avenergy Suisse). Il suo compito è quello di compensare una parte delle emissioni di anidride carbonica generate dal settore dei trasporti svizzero, in conformità alla legge sulla CO₂.  Nel caso di specie la fondazione ha acquistato i primi ITMO emessi da Energy Absolute Public Company Limited, società thailandese proprietaria del programma Bangkok E-Bus per rendere finanziariamente sostenibile la conversione della flotta di autobus privati dell'area metropolitana di Bangkok da motori a combustione interna a veicoli elettrici.

"L'attuazione del programma E-Bus di Bangkok e la prima emissione di ITMO per l'utilizzo degli NDC nell'ambito dell'Accordo di Parigi rappresentano un momento di svolta per l'azione per il clima. Dimostra che il complesso meccanismo dell'approccio cooperativo sta portando a riduzioni delle emissioni di CO₂”, ha dichiarato Chatrapon Sripratum, vicepresidente per strategia per il cambiamento climatico e sostenibilità di Energy Absolute Public Company Limited.

La prima applicazione delle ITMO

L'elettrificazione degli autobus pubblici è un tema della strategia climatica del governo thailandese, ma non era stata implementata o promossa. Con il documento di progettazione dell'attività di mitigazione e tutta la documentazione di supporto richiesta ‒ si legge in un comunicato rilasciato dalla KliK Foundation ‒ Energy Absolute ha dimostrato alle autorità thailandesi e svizzere che era necessario un finanziamento aggiuntivo dai proventi della CO2 per rendere l'attività finanziariamente sostenibile.

La conferma da parte della Thailandia dell'addizionalità dell'attività di mitigazione rispetto al proprio NDC e l'accordo di apportare i corrispondenti aggiustamenti al registro nazionale delle emissioni hanno costituito la base per l'autorizzazione dell'attività di mitigazione da parte di entrambi i Paesi il 27 febbraio 2023. Le riduzioni delle emissioni ottenute non saranno pertanto rivendicate dalla Thailandia, evitando così il doppio conteggio.

Cosa succede ora

Con l'attuazione di tutti i passaggi ora chiaramente definiti, la realizzazione di progetti futuri diventerà significativamente più agevole. Il 15 dicembre 2023, conformemente all'accordo bilaterale sul clima, 1.916 ITMO acquistati dalla Fondazione KliK sono stati trasferiti e accreditati sul conto della stessa Fondazione nel Registro svizzero dello scambio di quote di emissione. Tali ITMO saranno impiegati dalla Fondazione KliK per soddisfare gli obblighi di compensazione stabiliti dalla legge svizzera sulle emissioni di CO₂.

"L'emissione degli ITMO del programma Bangkok E-Bus è una pietra miliare molto importante per noi. È una prova di concetto e dimostra che il meccanismo dell'articolo 6.2 può dare risultati. Questa prima emissione pone le basi per un ulteriore impegno nelle attività di mitigazione dei gas serra in Thailandia e in altri Paesi che hanno firmato un accordo di cooperazione bilaterale con la Svizzera”, ha commentato Michael Brennwald, responsabile internazionale della KliK Foundation.  

 

Leggi anche: AUTOBUS ELETTRICI, COME PROCEDE LA DECARBONIZZAZIONE DEL TRASPORTO PUBBLICO?

 

Immagine: Manki Kim, Unsplash

©Riproduzione riservata