Questo articolo è disponibile anche in inglese / This article is also available in English
Fondata nel 2021, Nara è un'azienda agroecologica scozzese che lavora in tutto il mondo per ripristinare i paesaggi e produrre ingredienti a zero emissioni di carbonio per l'industria, costruendo ecosistemi a prova di acqua salata. Sostenendo le comunità agricole più impattate dal cambiamento climatico, Nara aiuta gli agricoltori a trasformare i terreni salmastri e salinizzati in agroecologie sane, dove si coltivano colture naturalmente tolleranti al sale per produrre un'ampia varietà di ingredienti per alimenti, mangimi, cosmetici, biocombustibili e materiali da costruzione.
Le alofite sono piante che tollerano alti livelli di sale, oltre a offrire rendimenti sotto forma di biomassa, oli e canne. Ogni coltura presenta un insieme unico di caratteristiche con applicazioni di alto valore come materia prima per l'industria. A seconda della geografia e delle esigenze, Nara utilizza una selezione di queste specie, tra cui la sarcocornia, la salicornia, l’astro di mare e la lavanda marina.
“Le alofite possono crescere praticamente in qualsiasi condizione, e le troviamo in alcuni degli habitat più difficili al mondo, come il deserto del Kalahari”, spiega Yanik Nyberg, cofondatore di Nara Climate. Partendo dalle alofite e costruendo questi ecosistemi blu con approcci integrati di agricoltura di ripristino, Nara riporta i terreni degradati alla produttività agricola. Negli scorsi anni la startup ha portato avanti progetti in numerosi paesi quali Canada, Regno Unito, Namibia, Kenya, Australia, Pakistan, Spagna e Ghana. In queste ultime due nazioni, insieme all’azienda sorella Seawater Solutions, Nara sta lavorando a tecniche agricole innovative (in particolare nel delta del fiume Guadalquivir, nel sud della Spagna) e al ripristino delle foreste di mangrovie.
Nome:
Nara Climate
Sito web:
Settore:
Blue economy
Plus:
Supporto delle comunità agricole e creazione di ingredienti rigenerativi
Caratteristiche:
Trasformazione di terreni salmastri e salinizzati in agroecologie sane per contrastare il cambiamento climatico
In copertina: immagine Envato