Re-Cig è l’azienda che si occupa della raccolta e del recupero dei mozziconi di sigaretta presente in diciassette delle venti regioni italiane. Con sede a Rovereto (Trento), presso l’hub Progetto Manifattura, Re-Cig propone ad aziende, enti, centri commerciali e non solo un servizio che include la fornitura e il posizionamento dei posacenere Smokers Point in base alla normativa vigente, la realizzazione di pannelli con infografiche personalizzati, la raccolta e il trasporto dei rifiuti presso il proprio stabilimento di Trento, il trattamento di riciclo di questi ultimi e, infine, la rendicontazione delle quantità di rifiuti raccolti e il report del materiale prodotto.
Con all’attivo oltre 1.500 installazioni e collaborazioni con più di 120 clienti privati e circa 50 amministrazioni pubbliche, Re-Cig è l’unica azienda in Italia ad avere un impianto e mezzi autorizzati per questo tipo di attività, nonché un brevetto europeo già approvato.
La startup ha ideato un sistema che trasforma i filtri usati delle sigarette in acetato di cellulosa, per poi dar vita a oggetti di uso comune come montature di occhiali e manici di ombrello. In un solo anno di attività, Re-cig ha dato nuova vita a 2 milioni di mozziconi di sigarette, un bel traguardo considerando che questi ultimi rappresentano il 40% dei rifiuti nel Mar Mediterraneo.
Sito web:
Settore:
Trattamento dei rifiuti di prodotti del tabacco
Plus:
Servizio integrato dalla raccolta alla rendicontazione offerto ad aziende, enti pubblici e centri commerciali
Caratteristiche:
Sistema di raccolta e recupero dei mozziconi di sigaretta in Italia
Questo articolo è disponibile anche in inglese / This article is also available in English
Immagine di copertina: Pixabay