Finless Foods è l’azienda pioniera nel settore ittico alternativo, nota per essere stata la prima a produrre frutti di mare da colture cellulari e a base vegetale.
Sfruttando la biologia cellulare e tecnologie di coltura vegetale e cellulare all’avanguardia, i co-fondatori Michael Selden e Brian Wyrwas puntano a creare alternative di pesce gustose, nutrienti, accessibili e rispettose dell’ambiente.
Tonno plant-based
Il primo prodotto su cui la compagnia statunitense si è concentrata è il tonno, i cui stock globali sono sotto pressione costante e che, secondo l’ONU, è il pesce più consumato e il secondo più pescato al mondo.
Il tonno a base vegetale di Finless è minimamente lavorato, a basso contenuto di sodio e di grassi, contiene acidi grassi omega-3 ed è composto da nove ingredienti di origine vegetale: verdure e piante che vengono tagliate e cotte, per poi essere infuse con una miscela di ingredienti Finless per imitare lo stesso gusto e la stessa consistenza del tonno.
Tonno coltivato in laboratorio
Per dar vita al tonno coltivato, invece, l’azienda raccoglie cellule dalla carne di alta qualità di un tonno vero. Le cellule vengono quindi alimentate con sali, zuccheri, proteine e altri nutrienti, per crescere e moltiplicarsi all'interno di un bioreattore che fornisce loro una struttura, in modo che possano assemblarsi in un elemento tridimensionale definito.
A oggi Finless Foods ha raccolto in totale 37,5 milioni di dollari in 10 round di finanziamento, l’ultimo dei quali è stato chiuso nel marzo 2022. “I capitali finora raccolti – spiega il Ceo e co-fondatore Michael Selden ‒ serviranno a raddoppiare le dimensioni della sede attuale e a quadruplicare le dimensioni dello spazio di ricerca e sviluppo".
Sito web:
Nome:
Finless Food
Settore:
Proteine alternative
Plus:
Azienda biotecnologica americana focalizzata in particolare sulla produzione di tonno rosso alternativo
Caratteristiche:
Prodotti ittici a base vegetale e sintetici prodotti dalla coltura cellulare in laboratorio
Immagini: Finless Foods