Questo articolo è disponibile anche in inlese / This article is also available in English
Farzati SPA ha sviluppato e sta implementando la tecnologia BluDev e una serie di tecnologie IoT proprietarie per offrire soluzioni avanzate di tracciabilità e monitoraggio nelle filiere agroalimentare, zootecnica, ittica, della mitilicoltura, delle bioplastiche e delle biomasse. Queste soluzioni permettono di garantire la sicurezza, la qualità e la sostenibilità dei prodotti, monitorando parametri critici in tempo reale e offrendo una gestione ottimizzata lungo tutta la catena produttiva.
La tecnologia, inserita nel prestigioso ADI INDEX che individua il miglior design italiano messo in produzione, può essere applicata su una vasta gamma di prodotti e materie prime, tra cui olio d'oliva, cozze, frutta secca, grano, latte, formaggio, vino, castagne, legno, biomasse e biopolimeri.
Nata nel settore aerospaziale dove si è sempre occupata di sistemi di qualità e tracciabilità, Farzati con BluDev ha sfruttato questa esperienza e quella del suo CTO e project manager Giorgio Ciardella nella GDO per sviluppare un’architettura tecnologica, presente in tutto il ciclo di vita del prodotto, necessaria a garantire un percorso di tracciabilità digitale, sicura e trasparente in tutte le supply-chain che gestiscono prodotti, intesi come materie prime, semilavorati e/o prodotti finiti provenienti dal mondo reale. Grazie ai sensori molecolari e IoT, AI e blockchain, la tecnologia garantisce origine e qualità certa di prodotto, processo e filiera.
“Già oggi BluDev è applicabile a solidi, liquidi, polveri, eccetera in svariati contesti applicativi, ma sicuramente è una tecnologia altamente trasversale con molteplici settori di applicazione come ad esempio il tessile, il mondo della contraffazione del fashion e dei bio carburanti”, racconta Ciardella.
Sono due i modelli di business pensati per la diffusione di BluDev. Nel primo caso, con il pay per use, il cliente accede con credenziali d’accesso al data center, dopo la consegna dei dispositivi BluDev e del nodo fisico di Blockchain, mentre i dispositivi sono ceduti in comodato per l’intera durata del rapporto e restano di proprietà di Farzati. Nel secondo modello di end user license agreement, l’azienda cliente implementa l’infrastruttura BluDev con potenziali verticalizzazioni e personalizzazioni attraverso l’acquisto di una licenza d’uso. In alcuni casi si passa per un progetto di ricerca e sviluppo laddove i prodotti del cliente non siano ancora stati validati dalla tecnologia BluDev.
Farzati è stata selezionata per partecipare al programma di accelerazione TerraNext, ma non mancano tuttavia gli ostacoli alla diffusione di BluDev perché, prosegue Ciardella, “è una tecnologia che nasce per portare qualità e trasparenza e, in alcuni contesti, questo approccio è temuto. Ci siamo, quindi, trovati spesso a dover affrontare situazioni in cui la qualità e la trasparenza non erano valori percepiti appieno”.
Sito web:
Nome:
Farzati
Settore:
Tecnologie per la tracciabilità
Plus:
Monitoraggio in tempo reale e ottimizzazione della catena produttiva
Caratteristiche:
Tracciabilità e monitoraggio nelle filiere agroalimentare, zootecnica, ittica, della mitilicoltura, delle bioplastiche e delle biomasse
Immagine: Farzati