Ricaricare l’auto elettrica in un tempo medio di venti minuti: è la novità novità offerta da Electra, società specializzata nella ricarica ultraveloce dei veicoli elettrici, con Electraline, un nuovo modello di stazione di ricarica. Le stazioni Electraline comunicano in tempo reale agli utenti la disponibilità delle colonnine, il prezzo e l’avanzamento della ricarica. Sono realizzate con materiali ecocompatibili e un design elegante e includono aree sosta e zone d’ombra.
Chi usufruisce delle stazioni Electraline può interagire con gli schermi a led dei due totem presenti in ogni stazione. L’obiettivo di Electra, fa sapere l’azienda, “è rendere l’esperienza di ricarica funzionale e piacevole”, tanto che sono stati ideati anche di sistemi di intrattenimento per occupare i venti minuti di tempo medio di ricarica. Il primo gioco disponibile è “sasso-carta-forbice”, con kW da vincere e detrarre dalla spesa.
Electra in Italia
Electra è nata nel 2021 in Francia ed è oggi presente in 9 paesi con oltre 350 postazioni per la ricarica elettrica veloce e ultraveloce. L’obiettivo di Electra è arrivare a 2.200 “hub supercharger” entro il 2030. La società può contare su un team di oltre 160 persone specializzate, ed è presente in Francia, Belgio, Spagna, Svizzera e Austria, e anche in Italia, dove possiede 13 stazioni di ricarica e ha recentemente installato una rete di ricarica lungo la tratta A4 che collega Trieste a Torino.
“La scarsa capillarità dell’infrastruttura di ricarica sul territorio e le conseguenti difficoltà di spostamento e di rifornimento sono fra i principali fattori che rallentano la diffusione delle auto elettriche e la transizione verso la mobilità sostenibile”, commenta Eugenio Sapora, General Manager di Electra in Italia. “Avvicinare l’esperienza di ricarica a quella del benzinaio, con una ricarica semplice e rapida, è fondamentale per incentivare gli utenti a scegliere l’elettrico. Electra è nata con questo obiettivo, e oggi, con la presentazione delle Electraline, compie un passo che va anche oltre: offrire ai guidatori stazioni che uniscono il meglio della tecnologia e del design, dove trascorrere comodamente e piacevolmente il tempo della ricarica.”
Immagine: Electra