Nel pianeta interconnesso in cui viviamo, l’equilibrio tra persone, animali e piante è sempre più complesso e in pericolo. Cambiamenti climatici, inquinamento, perdita della biodiversità sono tre facce di un’unica grande crisi che solo un ripensamento del nostro rapporto con la natura può risolvere.
Su queste basi nasce Ortiflora Expo 2023, l’evento che dal 22 al 24 settembre 2023 cercherà di esplorare insieme a esperti di vari ambiti la grande trasformazione ambientale terrestre e gli impatti sulla botanica e sui giardini. La cura scientifica è affidata al giornalista ambientale, direttore di Materia Rinnovabile e LinkedIn TopVoice, Emanuele Bompan.
Il panel si apre con l’intervento dell’assessora capitolina all’Ambiente Sabrina Alfonsi. A seguire, da venerdì a domenica, dalle 9 alle 19, presso l’Acquario Romano (in via Manfredo Fanti 47 a Roma) Ortiflora Expo propone un fitto calendario culturale di dibattiti e incontri sui temi della sostenibilità, riflessioni sul clima, collezioni di piante, lezioni di giardinaggio, esempi di florovivaismo sostenibile, visite guidate nei musei (Villa Medici) sulle tracce di opere green e Mostra Mercato per rinnovare balconi e giardini.
Come cambia il verde urbano e rurale
Queste trasformazioni ambientali stanno radicalmente alterando il paesaggio antropico europeo, tra siccità diffuse, urgenza di riforestazione, gestione adattiva del verde urbano e rurale, agricoltura rigenerativa e biologica, tropicalizzazione della fascia mediterranea. Gli effetti sulla botanica sono noti agli esperti, e allo stesso tempo il verde urbano e privato diventa uno strumento di adattamento e di protezione, oltre che di bellezza.
Oggi si scelgono piante non solo per forma e infiorescenza ma anche per le capacità di assorbire inquinanti, specie floreali in grado di contenere e drenare acqua durante pioggia abbondanti, verde urbano per rinfrescare le pareti degli edifici, succulente per favorire l’idroresilienza, alberi per massimizzare l’assorbimento di CO₂ o siepi per contenere l’erosione del suolo, riducendo dove possibile il consumo di fertilizzanti sintetici, favorendo una ricca biodiversità e un appoggio definito “rigenerativo”.
Ortiflora Expo, servizi disponibili
Ortiflora Expo è un evento plastic free, e al suo interno saranno disponibili borracce ecologiche ed erogatori d’acqua, mentre non verranno distribuite bottiglie in plastica. Sono previsti alcuni servizi per i visitatori, tra cui la possibilità di ricaricare i cellulari e uno staff dedicato a disposizione dei compratori per il trasporto di oggetti pesanti acquistati all’Expo.
Infine, nei giardini dell’Acquario Romano, accessibili senza bisogno di acquistare il biglietto di ingresso alla mostra, si potranno gustare menù caldi, freddi e vegetariani sui tavolini della food area posizionata nel giardino di fronte le Mura Serviane del IV secolo a.c.
Organizzatori
Ortiflora Expo è un evento organizzato da MKTG Advisor, e si svolge con il Patrocinio dell’Assessorato all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti del Comune di Roma, di Confcommercio Roma, della Regione Lazio, del Fai – Delegazione di Roma e dell’Associazione Matrix. L’evento si svolge in partnership con Marevivo, PlasticFree, l’Ordine Architetti di Roma, e gode della sponsorizzazione di AVIS e Mooney. Informazioni e prezzi dei biglietti sono disponibili a questo link.
Ortiflora Expo 2023 Roma: programma eventi
Venerdì 22 settembre
10.30 - Una chiacchierata con…
10.30 - Sabrina Alfonsi, Assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti
10.45 - Antonio Rancati, PlasticFree: Ambiente
11.30 - Barbara Invernizzi, AIAP Paesaggisti: Muri vegetali
14.30 - Dry Garden, Conferenza Tecnica
16.00 - Giardini, adattamento e mitigazione
17.00 - Città Verdi: valutazione del rischio arboreo in ambito urbano e tecniche endoterapiche nella cura degli alberi, Conferenza Tecnica
Sabato 23 settembre
10.00 - Talk su… “Verde Architettura, tra paesaggio e rinaturalizzazione”
15.00 - I semi: intervento di Marco Boscolo - Formica Blu
16.30 - Interactive session sull’acqua: scenari. Modera: Emanuele Bompan
17.30 - Giardini, ambiente e biodiversità. Modera: Emanuele Bompan
Immagine di copertina: Baptiste Riffard