Per la quinta notizia ci immergiamo nel mondo della musica, perché l'attesissimo nuovo album dei Coldplay sarà realizzato utilizzando materiale riciclato. In uscita a ottobre, il decimo album della band inglese, intitolato Moon Music, sarà distribuito in vinili prodotti al 100% con bottiglie di plastica riciclata. Sarà il primo album al mondo pubblicato su LP EcoRecord.
Ogni disco di vinile verrà prodotto utilizzando nove bottiglie di plastica recuperate dai rifiuti post-consumo e ridurrà le emissioni dell’85% rispetto ai tradizionali vinili da 140 grammi. Inoltre, in collaborazione con The Ocean Cleanup, è stata realizzata un’edizione speciale contenente il 70% di plastica da rifiuti provenienti dal fiume Rio Las Vacas in Guatemala, impedendo così che raggiungessero il Golfo dell'Honduras e l'Oceano Atlantico.
Non è la prima volta che i Coldplay adottato soluzioni più sostenibili nel settore musicale. Durante i primi due anni del loro tour Music of the Spheres, le emissioni dirette sono state ridotte del 59% rispetto ai tour del 2016-2017, dati verificati anche dall'MIT Environmental Solutions Initiative.
Immagine: dal sito ufficiale dei Coldplay