ShareWares è l’azienda pioniera nel campo della responsabilità estesa del produttore, che promuove il concetto di proprietà condivisa e facilita il riutilizzo e la ridistribuzione dei prodotti. L’azienda canadese ha costruito, per la città di Vancouver, una piattaforma di prestito di tazze riutilizzabili e contenitori d’asporto. Parte del Google for Startup Accelerator 2023, ShareWares punta a rendere accessibili, inclusivi e rapidamente scalabili i propri servizi, in modo che il prestito diventi la scelta predefinita per tutti gli imballaggi.
Grazie a collaborazioni con caffè, ristoranti, festival e centri congressuali, l'azienda garantisce che i prodotti a fine vita, in particolare i contenitori da asporto, vengano raccolti e riportati presso il WashLab, igienizzati e controllati prima di essere riconfezionati e ridistribuiti.
“Per ridurre gli sprechi e mantenere i prodotti/materiali in uso il più a lungo possibile – spiega il fondatore Cody Irwin ‒ le nostre tazze riutilizzabili sono realizzate con materiale riciclato al 100%, di provenienza etica, e operano in un sistema a ciclo chiuso: una volta inutilizzabili, vengono pellettizzate e trasformate di nuovo in contenitori riutilizzabili”.
I clienti pagano presso il punto vendita un deposito cauzionale (ad esempio 1,50 dollari per un set di tazza e coperchio) per prendere in prestito il contenitore da asporto. Una volta terminato l’utilizzo, possono usare il telefono per scansionare il codice QR presente sulla tazza o sul contenitore per trovare i punti di reso e avviare la procedura, che terminerà con un rimborso tramite bonifico. In alternativa sono disponibili stazioni di raccolta lungo le strade, oppure il ritiro a domicilio da parte di negozi partner che promuovono la politica zero rifiuti e la restituzione in contanti presso il deposito ShareWares.
Nome:
Settore:
Contenitori e imballaggi d’asporto
Plus:
A fine vita i contenitori vengono riciclati e trasformati nuovamente in contenitori riutilizzabili
Caratteristiche:
Piattaforma software basata su deposito e condivisione di tazze e contenitori riutilizzabili nella città di Vancouver
Leggi anche: COSA HA IMPARATO STARBUCK SPERIMENTANDO LE TAZZE RIUTILIZZABILI
Immagini: ShareWares
Questo articolo è disponibile anche in inglese / This article is also available in English