Se non gestite correttamente, le batterie agli ioni di litio possono prendere facilmente fuoco. Ora lo sanno bene anche nel Regno Unito, dove, secondo una ricerca dell’organizzazione indipendente Material Focus, nei camion della spazzatura e nelle discariche si sono verificati oltre 1.200 incendi, con un aumento del 71% rispetto al 2022. Un massimo storico che causa non poche preoccupazioni alle aziende di gestione rifiuti.

Lo studio indica che la crescita di acquisti di articoli contenenti batterie agli ioni di litio sta portando a un aumento del rischio di incendi. Per darvi un’idea dei volumi, solamente lo scorso anno sono stati buttati 1,1 miliardi di prodotti contenenti batterie agli ioni di litio. Di questi, 260 milioni sono le sigarette elettroniche usa e getta.

Commentando la ricerca, Phil Clark del National Fire Chiefs Council ha dichiarato che i vigili del fuoco stanno assistendo a un numero crescente di incidenti che esalano gas tossici molto pericolosi per i vigili del fuoco. La tematica è così sentita che Material Focus ha prodotto il film Stop Battery Fires proprio per sensibilizzare le comunità a smaltire correttamente i rifiuti RAEE.

 

Ascolta questa e altre notizie nella nuova puntata del podcast di Materia Rinnovabile:

5 Notizie Circolari

 

Immagine: Envato