Dal 9 al 13 settembre 2024 avrà luogo l'Euronext Sustainability Week, una settimana di dibattito intorno alla finanza sostenibile, con workshop, webinar e incontri in presenza. Lo scopo è facilitare il dibattito e lo scambio di idee, dando voce agli esperti ESG, con circa novanta società che incontreranno gli investitori istituzionali, nazionali e internazionali, per presentare le proprie strategie ESG.
Per l’occasione, il Forum per la finanza sostenibile e Assofondipensione lanciano un’iniziativa di engagement con le aziende su temi ambientali, sociali e di governance (ESG). L'iniziativa è stata introdotta con una lettera indirizzata alle società partecipanti, elencando i temi ESG prioritari ritenuti di interesse comune e finanziariamente rilevanti. La lettera è stata firmata da 46 investitori, tra cui fondi pensione, asset manager, casse di previdenza, banche e assicurazioni, oltre a 18 soggetti non investitori, come ONG e associazioni di categoria.
Forum per la Finanza Sostenibile e Assofondipensione
Fondato nel 2001, il Forum per la finanza sostenibile è l’associazione di riferimento in Italia per gli investimenti sostenibili. Con una base associativa multi-stakeholder di 168 soci, tra cui i principali asset owner e asset manager che operano in Italia oltre a banche, imprese assicuratrici, società di consulenza e rating provider, associazioni di categoria, fondazioni di origine bancaria, sindacati ed enti del terzo settore, il Forum è un pilastro nel dibattito e nella formazione sull'engagement tra investitori ed emittenti sui temi di sostenibilità. Ha inoltre un gruppo di lavoro permanente per promuovere iniziative comuni di engagement, partecipando attivamente anche alle edizioni passate della Sustainability Week.
Assofondipensione è l’associazione di rappresentanza dei Fondi Pensione Negoziali promossi dalla contrattazione collettiva del lavoro nel contesto favorito dalle leggi istitutive della previdenza complementare. Vi sono attualmente iscritti 32 fondi pensione negoziali con oltre 4 milioni di persone lavoratrici aderenti, al primo trimestre 2024, per un valore di risparmio accumulato e destinato alle future prestazioni superiore ai 70 miliardi di euro.
L’Associazione supporta i fondi pensione associati nell’implementazione delle pratiche di investimento sostenibile, intese come modalità di investimento orientate al medio-lungo periodo che prendano in considerazione l’analisi finanziaria, ambientale, sociale e di buon governo, al fine di creare valore per l’investitore e per la società. In tema di engagement, inoltre, Assofondipensione partecipa da diversi anni alla Sustainability Week, promuovendo il dialogo tra fondi pensione e aziende sui temi della sostenibilità.
I temi ESG prioritari per la Sustainability Week 2024
Le società partecipanti all'Euronext Sustainability Week 2024 potrebbero essere coinvolte in azioni di engagement su vari temi ESG prioritari che FFS e Assofondipensione hanno deciso di condividere in anteprima. Tra i temi ambientali trattati ci sono l’allineamento alla tassonomia UE delle attività economiche ecosostenibili, la divulgazione dei dati ambientali tramite CDP, gli obiettivi di riduzione delle emissioni in linea con la Science Based Targets initiative (SBTi), la gestione sostenibile delle risorse idriche, la tutela della biodiversità e la riduzione dei rifiuti secondo i principi dell'economia circolare.
Tra i temi sociali: promozione della transizione giusta (Just Transition), sicurezza sul lavoro, sostenibilità nella catena del valore, interazione con le comunità locali, parità generazionale, stabilità della forza lavoro, formazione professionale ed equità salariale. Tra i temi di governance: approvazione dei piani di transizione climatica da parte degli azionisti, parità di genere, politiche di remunerazione, politiche fiscali e di lobby, lotta alla corruzione, rispetto del contratto nazionale e promozione del welfare contrattuale.
Leggi anche: Settimane SRI 2024, il calendario della finanza sostenibile in Italia
Immagine: Envato