In un contesto di policrisi globale, la finanza sostenibile è fondamentale per affrontare sfide come il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità e le disuguaglianze sociali. E agire subito è fondamentale per costruire un presente e un futuro sostenibili, inclusivi e pacifici.

È questo il focus della tredicesima edizione delle Settimane SRI, il principale appuntamento in Italia dedicato alla finanza sostenibile. Promosso dal Forum per la finanza sostenibile, con il supporto di sponsor e sostenitori, tra cui Materia Rinnovabile che ne è media partner, l’evento si svolgerà dal 24 ottobre al 7 novembre 2024 tra Milano e Roma.

Quest'anno, la rassegna punta sull'interazione dal vivo per favorire il dialogo tra gli attori della finanza sostenibile, con gli appuntamenti principali a cui è possibile partecipare esclusivamente in presenza. I risultati delle ricerche del Forum saranno presentati in conferenze articolate in una sessione plenaria e due sessioni tecniche, con l’obiettivo di unire all’analisi dei risultati anche una parte di approfondimento su temi concreti al centro del lavoro quotidiano degli operatori.

Settimane SRI, il programma

La manifestazione prenderà il via il 24 ottobre a Milano con una giornata dedicata alle piccole e medie imprese, durante la quale verrà presentata la ricerca Finanziare la transizione sostenibile delle PMI, realizzata in collaborazione con BVA Doxa. Il 6 e 7 novembre a Roma, invece, le giornate saranno dedicate agli investitori istituzionali, con la presentazione di studi consolidati come Gli investimenti sostenibili degli investitori previdenziali italiani, in collaborazione con Acri, MondoInstitutional, Mefop e ANIA; Gli investimenti sostenibili delle Fondazioni di origine bancaria, alla quinta edizione realizzata dal Forum in collaborazione con Acri e MondoInstitutional; e La sostenibilità nel settore assicurativo italiano, condotta dal Forum e da ANIA.

Il programma delle Settimane SRI include anche numerosi webinar su tendenze e fenomeni emergenti nella finanza sostenibile, con un focus sulle novità di policy a livello europeo e nazionale. Tra gli eventi spiccano il webinar dell’Accademia italiana della finanza sostenibile e quello del progetto ESGeneration Italy, promosso da Borsa Italiana – Gruppo Euronext, FeBAf e Forum per la finanza sostenibile.

Il calendario è comunque in costante aggiornamento ma prevede già oltre 20 appuntamenti e le iscrizioni sono aperte dal 27 agosto, quindi è già possibile scoprire tutti gli eventi e prenotare il proprio posto tramite il sito ufficiale.

Spazio anche per il terzo settore ed eventi culturali

Le Settimane SRI ospiteranno anche un confronto tra operatori di finanza sostenibile e enti del terzo settore, con la presentazione del nuovo report di Cantieri ViceVersa, giunto alla sesta edizione. Il calendario include inoltre eventi promossi da organizzazioni non profit associate al Forum. Non mancherà la rassegna culturale Sostenibilità ad arte, con una serata dedicata alla violenza finanziaria di genere e il concerto dell’Orchestra La Risonanza.

Le Settimane SRI 2024 rappresentano un'opportunità imperdibile per esplorare e approfondire le dinamiche della finanza sostenibile, mettendo in luce l'importanza di investire nel futuro del pianeta e delle comunità. Come spiega Massimo Giusti, presidente del Forum per la finanza sostenibile, “le Settimane SRI rappresentano ormai un punto fermo nel calendario finanziario nazionale. Sarà un'importante occasione per approfondire, da una parte, lo stato di salute degli investimenti sostenibili e la loro diffusione presso diverse categorie di investitori, e dall'altra le ultime novità normative in materia di finanza sostenibile”.

 

Immagine: Envato