Urban Machine è una startup pioniera del recupero sostenibile del legno. L'intelligenza artificiale e la soluzione robotizzata dell’azienda statunitense rimuovono i dispositivi di fissaggio metallici dai rifiuti di legname provenienti da progetti di costruzione e demolizione e li recuperano per ottenere prodotti in legno di alta qualità.

Sebbene gran parte di questo materiale sia recuperabile, infatti, i fissaggi metallici presenti nel legno possono essere rotti, corrosi o di difficile accesso, per cui la conversione del legno di scarto in una risorsa utilizzabile e di alta qualità risulta laboriosa e costosa. In particolare, negli Stati Uniti tali rifiuti, che finiscono molto spesso in discarica, ammontano a 37 milioni di tonnellate all’anno.

Foto: Urban Machine

I dispositivi brevettati di Urban Machine rimuovono chiodi, graffette e viti, mentre in una fase successiva un metal detector assicura che il legno sia privo di metalli. Grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale è possibile calcolare la quantità e la qualità del legno recuperato in ogni luogo. I costruttori, gli appaltatori, gli architetti e le imprese di demolizione possono noleggiare il robot di estrazione dei metalli di Urban Machine per i progetti in loco, riducendo l'impatto sulle discariche locali.

Nel 2022, Urban Machine si è assicurata con successo un round di finanziamento iniziale, guidato da Lower Carbon Capital e sostenuto da Google Ventures, mentre nel 2024 è stata tra i finalisti del premio Built by Nature. Inoltre, l’azienda di Oakland si sta preparando a entrare in sei aree metropolitane statunitensi con una flotta di 12 sistemi entro la fine del prossimo anno.

Foto: Urban Machine

Nome:

Urban Machine

Sito web:

www.urbanmachine.build

Settore:

Riutilizzo del legno

Plus:

Macchinari che eliminano fissaggi metallici dagli scarti di legno per riutilizzarli come legname pregiato

Caratteristiche:
Legno di scarto recuperato grazie all’utilizzo di intelligenza artificiale e robotica

 

Questo articolo è disponibile anche in inglese / This article is also available in English

 

Immagine di copertina: Alex Jones, Unsplash