Questo articolo è disponibile anche in inglese / This article is also available in English
PulpaTronics è la startup innovativa che sviluppa soluzioni di identificazione a radiofrequenza (in inglese Radio-Frequency IDentification, RFID) sostenibili, focalizzandosi su tag interamente riciclabili e privi di metalli. La tecnologia mira a rivoluzionare la gestione dell'inventario, riducendo l'impatto ambientale associato ai tradizionali tag RFID.
Mentre i tag RFID convenzionali sono composti da un microchip in silicio, un'antenna in metallo, solitamente alluminio, e un substrato in plastica, PulpaTronics, fondata nel 2023 e vincitrice del Green Alley Award 2024, ha sviluppato una tecnologia che sostituisce l'antenna metallica con un materiale conduttivo a base di carbonio, creato direttamente su carta tramite un processo laser. Eliminando il microchip, l'informazione viene memorizzata nel disegno geometrico del conduttore, semplificando ulteriormente la struttura del tag.
Tale riduzione comporta secondo l’azienda londinese una diminuzione del 70% delle emissioni annuali di CO₂ rispetto ai tag RFID tradizionali, mentre la semplificazione dei materiali e del processo produttivo consente una riduzione dei costi fino al 50%.
Inoltre, essendo composti esclusivamente da carta, i tag possono essere riciclati fino a 6-7 volte prima di essere compostati, integrandosi perfettamente nei processi di riciclo esistenti.
Il settore della moda utilizza annualmente 18 miliardi di tag RFID monouso che finiscono solitamente in discarica. La startup prevede di integrare la propria tecnologia direttamente nelle linee di produzione, accelerando l'adozione su larga scala e promuovendo una maggiore tracciabilità dei prodotti.
Per Chloe So, AD dell’azienda, “il prossimo passo cruciale è raddoppiare la ricerca e lo sviluppo delle etichette, in particolare per quanto riguarda i test di durata e la produzione di piccole quantità di lotti per soddisfare i nostri progetti pilota previsti per il 2025”.
Sito web:
Nome:
PulpaTronics
Settore:
Tecnologia per la moda
Plus:
Emissioni e costi di produzione più che dimezzati rispetto ai tag RFID tradizionali
Caratteristiche:
Etichette RFID senza metallo e senza chip
In copertina: immagine Pulpatronics