Questo articolo è disponibile anche in inglese / This article is also available in English
NatureMetrics sta accelerando l'uso di metodi molecolari per il monitoraggio delle specie e degli ecosistemi, al fine di valutarne l'impatto ambientale e di conservare e ripristinare habitat naturali. La metodica molecolare del barcoding del DNA consente alla startup inglese di identificare le specie presenti nei campioni di DNA ambientale (eDNA) prelevati da acqua, sedimenti o suolo, fornendo una valutazione completa della diversità biologica.
“Quando parliamo di biodiversità, parliamo di qualcosa di complesso”, spiega Kat Bruce, AD di NatureMetrics, a Materia Rinnovabile. “Se ci affrettiamo a trovare soluzioni che non tengono conto della complessità, finiamo per non risolvere i problemi reali. La complessità c'è e non si tratta di aggirarla, ma di trovare il modo di gestirla.” NatureMetrics ha trovato nell’eDNA un importante sviluppo per la gestione di tale complessità. Il sistema consente di ottenere dati dettagliati sui livelli di base della biodiversità e sui cambiamenti di una comunità biologica in risposta alle pratiche di gestione.
Attraverso questi strumenti di misurazione, gli stakeholder locali possono facilmente effettuare campionamenti per il monitoraggio costante e portare avanti indagini a livello di paesaggio, come l'analisi che l’azienda ha effettuato per il WWF su campioni provenienti dall'Amazzonia peruviana, in cui sono state identificate 675 specie di fauna vertebrata. La tecnica non è invasiva, mentre è più accurata, meno costosa e richiede meno lavoro rispetto ai metodi di rilevamento tradizionali.
La piattaforma di Nature Intelligence, alimentata da eDNA, permette alle aziende di prendere migliori decisioni per la natura, convertendo la complessità dei dati raccolti in semplici informazioni. Il servizio in abbonamento consente alle aziende di misurare, rendicontare e divulgare in modo completo i propri impatti ambientali su scala e di promuovere una gestione efficace della biodiversità.
Nome:
NatureMetrics
Sito web:
Settore:
eDNA e misurazione della biodiversità
Plus:
Biodiversità misurabile su scala per accelerare finanziamenti per la natura
Caratteristiche:
Soluzione end-to-end per il monitoraggio della biodiversità e la rendicontazione degli impatti ambientali
Image: Envato