Mykor produce isolanti a base di residui industriali e micelio alimentati da biotecnologie per decarbonizzare l'industria delle costruzioni. Il primo prodotto della startup, MykoFoam, è una lastra isolante acustica e termica, composta al 100% da residui industriali rinnovabili a base di micelio.

Sottoposto a rigorosi test in laboratori certificati, MykoFoam compete sia economicamente che fisicamente con le opzioni di isolamento convenzionali, quali la fibra naturale e la lana minerale, e può arrivare a costare il 35% in meno rispetto ad altri prodotti isolanti ecologici, mentre presenta prestazioni termiche più elevate e caratteristiche antincendio migliori rispetto ad altri concorrenti sostenibili. In attesa di brevetto, la lastra isolante di Mykor è destinata esclusivamente ad applicazioni interne.

Fondata nel 2021 da Olivia Page e Valentina Dipietro, siciliana nominata nei Forber 30 under 30 e Young Champion of the Earth dall’ONU, Mykor nasce per rispondere all'ampia esigenza del mercato di un isolamento edilizio a emissioni zero. Come afferma Dipietro, “i materiali Mykor ricreano la sensazione di trovarsi nella natura anche all'interno della casa e si traducono in prodotti per la casa, mobili e illuminazione. Il micelio dei funghi è stato utilizzato per legare i rifiuti di legno con coloranti naturali. I ceppi di funghi legano il materiale di scarto, crescono nell'arco di quattro settimane nelle giuste condizioni ambientali, e comportano un uso minimo di acqua perché si asciugano naturalmente all’aria”.

Valentina Dipietro e Olivia Page

Il team di ricerca e sviluppo dell’azienda, composto da scienziati dei materiali e ingegneri delle biotecnologie, ha sede a Bristol, nel Regno Unito, mentre la fabbrica pilota, inaugurata lo scorso dicembre, si trova a Montemor-O-Novo, in Portogallo. Il sito pilota si avvale dell’utilizzo dei residui industriali vicini reperibili nella regione portoghese di Alentejo, mentre è alimentato per oltre il 75% da energia solare.

Supportata da Innovate UK e da Horizon Europe, lo scorso anno l’azienda ha raccolto 825.000 sterline in un round di finanziamento pre-seed guidato da Sustainable Ventures e Green Angel Ventures. Tra i vincitori del The Green Tech Fund 2024, Mykor ha recentemente intrapreso un processo di accelerazione nell’Holcim MAQER Ventures Accelerator.

 

Nome:

Mykor

Sio web:

www.mykor.co.uk

Settore:

Edilizia

Plus:

Design digitale e biofabbricazione di elementi edili ispirati alla natura

Caratteristiche:
Isolanti a base di residui industriali e micelio alimentati da biotecnologie

 

Questo articolo è disponibile anche in inglese / This article is also available in English

 

Immagini: © Mykro