Questo articolo è disponibile anche in inglese / This article is also availabel in English
La startup Longevity Pet, oggi impegnata nel percorso di accelerazione Terra Next, utilizza dati avanzati e una piattaforma proprietaria, sviluppa percorsi di prevenzione personalizzati attraverso prodotti innovativi e soluzioni per bisogni specifici, con l’obiettivo di garantire una vita lunga e sana agli animali domestici.
Fondata nel 2023, Longevity Pet è impegnata nella costruzione di un marchio di assistenza sanitaria e prevenzione personalizzata da un lato attraverso integratori e una linea di toelettatura, dall’altro con un servizio di consulenza veterinaria online 1 a 1 gratuiti per supportare e educare i proprietari di animali domestici con piani di trattamento dedicati. Inoltre, tramite la raccolta di dati, l’azienda è impegnata attraverso i canali di vendita diretta per identificare i modelli clinici e lavorare sulla segmentazione dei clienti.
“Ci avvaliamo di un laboratorio esterno, situato in Lombardia, impegnato da 40 anni nella produzione di integratori per animali”, afferma Bianca Viancini, founder e amministratrice delegata di Longevity Pet Solutions. "Il laboratorio produce con standard GMP+, che è il più alto livello di riconoscimento, mentre le materie prime arrivano da fornitori italiani seguendo i più alti standard di qualità.” Al momento esistono sul mercato 12 referenze, realizzate meticolosamente utilizzando una miscela di ingredienti naturali e componenti di primo livello, per garantire la massima qualità ed efficacia.
Appena entrata in 32 punti venditi Esselunga come unico brand di integratori per animali, Longevity Pet si avvale di una strategia commerciale integrata che punta da un lato sulla vendita diretta ai consumatori attraverso un e-commerce di proprietà e la presenza nei principali marketplace come Amazon e le farmacie online. Dall’altro sul B2B2C, che vede invece come intermediari le farmacie consolidate sul territorio, i veterinari che offrono informazioni medico-scientifiche e la presenza nelle catene di vendita al dettaglio. La collaborazione con veterinari e farmacie consolidate è fondamentale perché, come riconosce Viancini, la barriera più grande è “l’educazione del cliente finale, il far capire l’importanza della prevenzione”.
La startup si è finanziata a luglio 2023 attraverso round di friends and family facendo entrare business angel esperti del settore farmaceutico e commerciale/marketing.
Sito web:
Nome:
Longevity Pet
Settore:
Cura degli animali
Plus:
Maggiore longevità degli animali attraverso prodotti, soluzioni e servizi personalizzati e basati sui dati
Caratteristiche:
Integratori specializzati, progettati per soddisfare le esigenze uniche di cani e gatti
Immagini: Longevity Pet