Questo articolo è disponibile anche in inglese / This article is also available in English

La startup nigeriana Keep IT Cool (KIC) fornisce soluzioni sostenibili per la refrigerazione e la distribuzione intelligente destinate a piccoli agricoltori e pescatori. Il servizio, che aiuta a prolungare la durata di conservazione dei prodotti, riduce gli sprechi alimentari e crea redditi più stabili.

Lo spreco alimentare lungo tutta la filiera, dalla produzione al consumo, rappresenta una grande sfida in molti mercati africani. Ad esempio, i pescatori sul versante keniota del Lago Vittoria perdono fino alla metà del loro pescato ogni giorno a causa della mancanza di adeguati sistemi di conservazione e trasporto refrigerati. L’assenza di reti energetiche centralizzate e le limitate opzioni di conservazione a freddo su richiesta rendono difficile mantenere i prodotti freschi, specialmente durante il trasferimento dal porto al mercato. L'installazione di sistemi di refrigerazione localizzati rappresenta una possibile soluzione, ma non affronta le limitazioni più ampie della catena di approvvigionamento, che hanno un impatto significativo sul deterioramento dei prodotti freschi. 

KIC installa unità di stoccaggio a freddo alimentate a energia solare nei punti di sbarco del pescato, garantendo la freschezza dei prodotti, e si occupa del trasporto verso i mercati, riducendo significativamente gli sprechi alimentari. Oltre alla refrigerazione, KIC connette direttamente agricoltori e pescatori ai mercati al dettaglio. Grazie ad accordi con 1.600 rivenditori, la startup di Nairobi garantisce l’acquisto tempestivo dei prodotti, offrendo agli agricoltori e ai pescatori sicurezza di reddito. L’organizzazione stabilisce un prezzo garantito al momento della raccolta, eliminando la dipendenza dagli intermediari e dalle fluttuazioni dei prezzi legate alle condizioni dei prodotti. 

Attualmente, KIC collabora con otto cooperative di pescatori composte da 4.500 membri. Grazie ai suoi interventi, l’organizzazione ha salvato il 25% del pescato che sarebbe stato sprecato, e 3.600 pescatori hanno visto aumentare i propri redditi di oltre il 15%. 

Vincitrice dell’Earthshot Prize 2024, Keep IT Cool misura il proprio successo attraverso la riduzione degli sprechi alimentari e delle perdite post-raccolta (PHL), nonché in base alle emissioni evitate grazie alla riduzione degli sprechi, all'uso di energia pulita e a camion ibridi. Attualmente l’azienda gestisce 250.000 kg di prodotti alla settimana, e ha ottenuto una riduzione del 98% delle perdite post raccolta per 1,5 milioni di kg di cibo dal 2022.

La soluzione di KIC offre un potenziale quasi illimitato nel settore dello stoccaggio alimentare. Keep IT Cool sta costruendo la più grande struttura di distribuzione della catena del freddo alimentata a energia solare in Kenya, destinata ai piccoli agricoltori. La nuova struttura avrà una capacità di 70 tonnellate, sette volte superiore alla capacità attuale. Con piani di espansione nell'Africa orientale e oltre, Keep IT Cool sta lavorando per ampliare le proprie attività nel settore del pollame, della frutta e della verdura. 

 

Sito web:

www.raino.co.ke

Nome:

Keep IT Cool

Settore:

Spreco di cibo

Plus:

Connessione di agricoltori e pescatori ai mercati al dettaglio

Caratteristiche:
Sistemi di refrigerazione localizzati e sostenibili che aiutano piccoli agricoltori e pescatori a conservare i propri prodotti

 

Immagine: Envato