Living Ink è impegnata nella missione di rendere più green pigmenti e inchiostri, trasformando gli scarti delle alghe coltivate negli Stati Uniti in soluzioni cromatiche rinnovabili e a valore aggiunto. Con sede in Colorado, Living Ink collabora con aziende globali tra cui Patagonia per incorporare pigmenti a zero emissioni e inchiostri a base biologica nelle loro catene di approvvigionamento. Le due linee di prodotti dell’azienda statunitense, i pigmenti Algae Black e gli inchiostri da stampa Algae Ink, offrono soluzioni più sicure e rispettose del clima per numerosi settori, dall’imballaggio alle calzature, dal tessile alla cosmesi fino alle vernici.

Il processo di produzione è semplice. Le alghe vengono coltivate su larga scala utilizzando luce solare, acqua e anidride carbonica. Il pigmento grezzo proveniente dalle alghe viene purificato con una tecnologia proprietaria e trasformato in un inchiostro finito con caratteristiche simili a quelle dell'inchiostro nero carbone convenzionale. Il prodotto finito può essere utilizzato per le tradizionali tecniche di stampa, dall’offset alla flessografia fino alla serigrafia.

Come afferma Devon Murrie, direttore di Partnerships & Strategic Growth dell’azienda, “il processo Living Ink sottrae i rifiuti algali alle discariche, dove si decompongono e rilasciano gas serra, e li trasforma in particelle di pigmento nero che possono sequestrare carbonio per centinaia di anni”.

Living Ink sta attualmente ultimando i piani per progettare e costruire un impianto dimostrativo di pirolisi in loco per integrare verticalmente il processo di trattamento termico degli input di biomassa. L'impianto in loco ridurrà significativamente i costi di produzione, migliorerà la trasparenza della catena di approvvigionamento e ridurrà ulteriormente l’impronta di carbonio dell’azienda centralizzando una fase cruciale della lavorazione dei pigmenti.

 

Nome:

Living Ink

Sito web:

www.livingink.co

Settore:

Scienza dei materiali

Plus:

Pigmenti e inchiostri rinnovabili, privi di emissioni di carbonio e sicuri dalle alghe

Caratteristiche:
Inchiostri e rivestimenti di nuova generazione per stampa, imballaggi, tessile e calzature

 

Questo articolo è disponibile anche in inglese / This article is also available in English

 

Immagine: Envato