Flocus è l’azienda specializzata nella produzione e nello sviluppo di materiali sostenibili ed ecologici, a base di kapok, una fibra naturale ricavata dai baccelli dei semi dell'albero di kapok (Ceiba pentandra), che cresce in Paesi tropicali dal Sud-Est asiatico all’America centrale.

Cos'è il kapok e quali proprietà possiede

Nel settore tessile Flocus ha brevettato l’applicazione del kapok, pianta nota per le sue proprietà di leggerezza, galleggiamento, resistenza all'umidità e morbidezza al tatto, creandone un filo utile anche per le imbottiture e altre applicazioni per il tessuto non tessuto. Il kapok è un prodotto inadatto all’alimentazione umana o animale ed è usato tradizionalmente dalle popolazioni locali asiatiche per imbottire cuscini e materassi.

“La fibra di kapok è costituita da una serie di cunicoli cavi, che creano una struttura a nido d'ape. Questa struttura consente alla fibra di intrappolare l'aria all'interno, creando uno strato isolante che impedisce il passaggio del calore”, afferma Sara Cicognani, cofondatrice dell’azienda olandese.

E aggiunge: “Il calore si diffonde molto lentamente attraverso la fibra, riducendo al minimo la dispersione e mantenendo una temperatura costante all'interno dell'ambiente isolato. È, inoltre, resistente all’umidità e non assorbe facilmente l’acqua, evitando la formazione di muffe o la perdita di efficienza termica”. Per tutte queste proprietà la fibra di kapok è un’ottima sostituta di materiali sintetici o animali come la piuma d’oca.

Come lavora Flocus

Flocus sta innovando l'approvvigionamento e la lavorazione delle fibre di kapok, la cui filiera prevede un lavoro manuale molto intenso e difficile da scalare, essendo la fibra tradizionale lavorata a mano e stesa al suolo. Flocus ha creato la prima fabbrica di kapok completamente automatizzata, implementato metodi di lavorazione avanzati per migliorare la qualità e la consistenza delle fibre di kapok, sviluppando anche tecniche per rimuovere le impurità dalle fibre.

La migliore lavorazione ne aumenta anche la versatilità per diverse applicazioni. Oltre alla meccanizzazione del kapok, Flocus ha introdotto, per la prima volta, la raccolta in sicurezza, organizzando corsi e nuove pratiche di raccolta ed equipaggiamento per garantire la sicurezza e la preparazione tecnica ai raccoglitori che tradizionalmente salivano sugli alberi senza alcuna protezione o formazione.

L’albero del kapok

L’agricoltura rigenerativa di KRAF

Accanto a Flocus è nata anche KRAF (Kapok Regenerative Agriculture Foundation), organizzazione no profit che si occupa di promuovere e implementare pratiche di agricoltura rigenerativa. Uno degli obiettivi principali di KRAF è quello di fornire supporto e risorse agli agricoltori interessati. Ciò include l'offerta di programmi di formazione, workshop per aiutare gli agricoltori a comprendere i principi e le tecniche che implementano l’albero seguendo principi agroforestali.

KRAF è finanziata dalle donazioni di FLOCUS e di alcuni suoi clienti. Al momento della raccolta delle bacche di kapok, le due realtà garantiscono un introito annuale ai contadini che hanno accettato di piantare kapok in maniera sostenibile.

 

Sito web:

www.Flocus.pro

Nome:

Flocus

Settore:

Nuovi materiali tessili

Plus:

Creazione di una catena di approvvigionamento responsabile per il kapok

Caratteristiche:
Sviluppo di soluzioni tessili automatizzate, sostenibili e rigenerative basate sulla fibra di kapok

 

Immagini: Flocus