L’uranio non è considerato ancora tra le materie prime critiche, ma potrebbe diventarlo presto in ottica di transizione energetica, un elemento radioattivo necessario alle centrali nucleari per produrre elettricità. Ne parla un reportage del New York Times sulle nuove estrazioni di uranio negli Stati Uniti, in particolare nello Stato del Wyoming, cha da un lato ridurrà le importazioni di Uranio dalla Russia, dall’altro però sta suscitando diffuse proteste dei nativi americani che vivono nei pressi della miniera.

L’energia nucleare sta infatti tornando in auge negli Stati Uniti, che dopo l’invasione dell’Ucraina stanno cercando di ridurre la propria dipendenza dall’Uranio russo. Secondo i dati federali, oggi circa un quarto dell'uranio arricchito utilizzato nei reattori nucleari statunitensi proviene dalla Russia. Ma una legge entrata in vigore quest'anno impedirà alle centrali elettriche americane di acquistarlo da Mosca a partire dal 2028. Politici e investitori vedono inoltre nel nucleare una soluzione a basso impatto climatico che può soddisfare la crescente domanda di energia. Questo mese Microsoft, che sta costruendo data center ad alto consumo energetico, ha dichiarato che pagherà una compagnia energetica per riaprire la centrale nucleare di Three Mile Island in Pennsylvania, chiusa dal 2019. 

Secondo gli esperti ci sarà un’impennata delle attività minerarie nel West degli Stati Uniti, proprio come negli anni 80, nei pressi delle terre dei nativi americani che si sono ritrovati a vivere vicino a miniere abbandonate e contaminate da materiale radioattivo e metalli pesanti. Le aziende che operano oggi, tra cui Energy Fuels, sono tenute a monitorare i livelli di radiazioni nel suolo e nell'acqua intorno ai loro siti, oltre che a emettere obbligazioni per coprire i costi di bonifica. Nonostante questo, diverse comunità di nativi americani hanno intentato cause legali che hanno bloccato per un certo periodo le operazioni minerarie di Pinyon Plain. Le tribù, infatti, sostenevano che l'azienda stava estraendo su una terra sacra.

 

Ascolta questa e altre notizie nella nuova puntata del podcast di Materia Rinnovabile: 5 Notizie Circolari

 

Immagine: Lee Lawson, Unsplash