La startup keniota Kubik trasforma rifiuti di plastica difficili da riciclare in materiali da costruzione a basso costo e a basse emissioni di carbonio per creare edifici durevoli e meno inquinanti. Dalle scuole alle cliniche, dalle case ai magazzini, Kubik punta a offrire dignità ambientale e ambienti puliti e accessibili a tutti in Paesi in fase di crescita e urbanizzazione. 

I materiali di Kubik provengono al 100% da rifiuti in plastica, sono facili da assemblare, offrono un’ottima insolazione, mentre sono il 40% più economici dei materiali che sostituiscono.

La mission di Kubik

I co-fondatori Kidus Asfaw, ingegnere con esperienza in progetti in oltre 40 Paesi in via di sviluppo tra Africa, Asia e America Latina, e Penda Marre, direttrice di produzione esperta nei settori manifatturiero e delle costruzioni con esperienza nella gestione di fabbriche di riciclaggio della plastica, hanno unito le proprie conoscenze per affrontare tre dei maggiori problemi dei paesi in via di urbanizzazione: l'accessibilità economica, i rifiuti e il cambiamento climatico.

Il piano dell'azienda prevede la formazione di oltre mille raccoglitori di rifiuti e l'offerta di retribuzioni, condizioni e opportunità dignitose anche e soprattutto alle donne, in un settore in cui sono tradizionalmente emarginate.

Immagine: Kubik

Obiettivi e finanziamenti

Asfaw e Marre affermano di creare prodotti noiosi per design, considerando che l’obiettivo non è realizzare qualcosa di sofisticato ma rendere i prodotti semplici e accessibili e avere un impatto duraturo sulla vita delle persone.
La startup di Nairobi, in Kenya, vincitrice del Global Startup Awards 2023, ha ottenuto finanziamenti nell'ambito di un incubatore di alloggi a prezzi accessibili gestito dal gruppo no profit statunitense Habitat for Humanity e dall'acceleratore di start-up Plug and Play. Kubik ha, anche, lanciato programmi pilota con partner come l'agenzia di sviluppo tedesca GIZ, per formare i raccoglitori di rifiuti nella regione di Addis Abeba.

 

Sito web:

www.buildkubik.com

Nome:

Kubik

Settore:

Edilizia a basse emissioni di carbonio

Plus:

Rendere le abitazioni più accessibili, pulite ed economiche

Caratteristiche:
Trasformazione di rifiuti di plastica difficili da riciclare in materiali edilizi a basso costo

Immagine di copertina: Anthony Trivet, Pixabay