Gran parte della popolazione rurale indiana si affida alla piccola agricoltura per il proprio reddito e sostentamento. Ma ogni anno circa il 30% dei prodotti agricoli viene sprecato prima di lasciare le fattorie.
Ciò perché i raccolti abbondanti e le fluttuazioni dei prezzi spesso costringono gli agricoltori a lasciare marcire nei campi i prodotti invendibili. Queste pratiche sprecano la preziosa energia e l'acqua utilizzate per coltivarle, richiedono ulteriori risorse per il loro smaltimento e causano perdite di reddito per i piccoli agricoltori.
Fondata da sette amici universitari, S4S Technologies combatte lo spreco alimentare, la povertà rurale e la disuguaglianza di genere aiutando piccoli agricoltori, soprattutto donne, a conservare, trasformare e commercializzare i prodotti in eccesso.
Come funziona S4S Techonologies
L'organizzazione fornisce alle comunità rurali essiccatori a conduzione a energia solare e attrezzature per la lavorazione degli alimenti a basso costo per preparare i raccolti in loco invece di utilizzare le celle frigorifere o altri metodi più costosi di conservazione industriale degli alimenti.
Con un'attenzione particolare al sostegno delle agricoltrici, S4S supporta anche le imprenditrici nell'utilizzo degli scarti conservati per produrre e vendere prodotti alimentari di valore, come il ketchup. S4S crea un mercato, mettendo in contatto gli acquirenti commerciali con questi prodotti e restituendo la maggior parte dei profitti alle contadine che li hanno prodotti.
"Lo spreco alimentare, la povertà rurale e la disuguaglianza di genere sono sfide profondamente intrecciate per la popolazione indiana. La soluzione innovativa di S4S combina una tecnologia all'avanguardia con il supporto pratico e la formazione necessari”, dichiara Nidhi Pant, Co-Founder di S4S Technologies.
I risultati
Vincitrice dell’Earthshot Prize 2023 per la sezione Build a waste free world, S4S Technologies ha collaudato un sistema semplice ma rivoluzionario. Acquista prodotti freschi dagli agricoltori attraverso centri di raccolta a livello di villaggio (VLCC), trasforma i prodotti attraverso unità di micro-lavorazione alimentare e li serve pronti per l’uso a oltre 1.100 clienti dell'industria alimentare e delle bevande.
Sia l'approvvigionamento che la lavorazione sono effettuati da donne. Circa 300.000 piccole agricoltrici sostenute da S4S hanno registrato un aumento dei propri profitti del 10-15%, mentre 2.000 imprenditrici hanno visto raddoppiare o addirittura triplicare i propri redditi.
Sito web:
Nome:
S4S Technologies
Settore:
Spreco di cibo
Plus:
Sistema di disidratazione alimentare a energia solare gestito da imprenditrici
Caratteristiche:
Piattaforma di trasformazione agroalimentare decentralizzata che fornisce alimenti con una buona shelf-life, nutrienti e pronti all'uso
Questo articolo è disponibile anche in inglese / This article is also available in English
Immagine: Unsplash