La Ellen MacArthur Foundation (EMF) ha siglato un nuovo accordo con la società cinese CATL, leader globale nella produzione di batterie per veicoli elettrici, per facilitare la creazione di un’economia circolare in questo settore.
CATL diventa così il primo produttore di tecnologie rinnovabili nella rete di partner strategici di EMF, ente senza scopo di lucro che da anni investe nella circolarità.
Questa collaborazione si inserisce in una più ampia strategia a zero emissioni di CATL, che ha l’obiettivo di dare sempre più priorità al riciclo e all'utilizzo di materiali riutilizzabili e rinnovabili. Per esempio, nel 2024, l’azienda ha riciclato circa 130.000 tonnellate di batterie usate per produrre 17.000 tonnellate di sale di litio.
L’obiettivo della partnership tra CATL e la Ellen MacArthur Foundation
CATL si occuperà di identificare nuove opportunità di economia circolare nella value chain delle batterie, fondamentali per la transizione ecologica. Inoltre, lavorerà per attuare un progetto di circolarità delle batterie, dopo aver radunato contatti con partner interindustriali.
A oggi, infatti, in Cina le vendite di veicoli elettrici superano quelle dei motori a combustione, indice della necessità di ripensare questo modello di produzione in un’ottica più circolare. Inoltre, anche i principali operatori del settore riconoscono che bisogna superare il modello take-make-waste.
“Questa partnership strategica rappresenta un importante passo avanti nella nostra visione condivisa di un futuro energetico sostenibile”, ha sottolineato Sandy Song, responsabile globale di CATL per l'economia circolare. “Combinando le nostre conoscenze e capacità di innovazione nel settore delle batterie con la leadership della Fondazione nell'economia circolare, siamo ben posizionati per creare un ecosistema di batterie veramente circolare. Non si tratta solo di responsabilità ambientale, ma di promuovere l'innovazione e costruire un sistema che porti benefici alle industrie e alle comunità di tutto il mondo.”
“La rapida crescita dell'energia rinnovabile e dell'elettrificazione offre un'opportunità unica di costruire catene del valore circolari dalle origini”, ha concluso Joe Murphy Executive Lead Network della Ellen MacArthur Foundation. “Abbracciando un'economia circolare, le aziende possono recuperare risorse preziose dalle tecnologie di prima generazione, come i veicoli elettrici, anziché scartarle.”
In copertina: I team di Ellen MacArthur Foundation e CATL all’evento di network annuale della Fondazione