La città di New York si prepara a ospitare la Climate Week NYC 2024, uno degli eventi più importanti al mondo dedicato alla lotta contro il cambiamento climatico. Dal 22 al 29 settembre, la Climate Week NYC 2024 riunirà leader politici, imprenditori visionari, accademici, esperti di settore e attivisti da ogni parte del globo. La Grande Mela si trasformerà così in un palcoscenico globale dove condividere idee innovative, presentare soluzioni concrete e accelerare la transizione verso un futuro sostenibile.

Organizzata da Climate Group in collaborazione con le Nazioni Unite e la città di New York, la settimana sarà un’intensa maratona di eventi, conferenze e workshop. Il tema di quest'anno è It's time (è il momento). Al centro della Climate Week vi saranno argomenti come la rivoluzione industriale 4.0, l’energia pulita, l’agricoltura sostenibile, la finanza verde e la protezione della biodiversità.

Il programma della Climate Week 2024

In questa edizione la Climate Week NYC si estenderà però ben oltre i confini di New York, raggiungendo un pubblico globale grazie a una ricca offerta di eventi digitali e streaming live. Oltre 600 iniziative, tra cui conferenze, workshop e dibattiti, saranno infatti disponibili online, permettendo a chiunque, ovunque nel mondo, di partecipare attivamente alla discussione e contribuire a plasmare il futuro del pianeta.

Il momento più importante della settimana – sottolineano gli organizzatori − sarà la cerimonia di apertura, prevista per domenica 22 settembre. Il 23 e 24 settembre, Climate Group ospiterà invece The Hub Live, una serie di eventi che vedranno la partecipazione di oltre 1.000 leader. Quest’anno il programma della Climate Week NYC 2024 si concentrerà in particolare su come sfruttare la quarta rivoluzione industriale per creare un’economia circolare a basse emissioni, accelerare la transizione verso un sistema energetico pulito e una mobilità sostenibile, proteggere la biodiversità e garantire sistemi alimentari sani. Inoltre, verranno discussi i modi per mobilitare i finanziamenti necessari a sostenere questa transizione ecologica.

L'Italia al Nest Climate Campus

Durante la Climate Week si svolgerà anche il Nest Climate Campus. L’iniziativa è organizzata da NXT Events Media Group e si terrà a New York presso il Javits Center, dal 24 al 26 settembre 2024. Il Nest Climate Campus è la principale piattaforma americana di sensibilizzazione sui cambiamenti climatici e sulla sostenibilità ambientale. All'evento parteciperà anche l'Italia con uno spazio espositivo organizzato da Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE), in collaborazione con il Consolato Generale d'Italia a New York. Materia Rinnovabile sarà presente per moderare alcuni incontri del panel su economia circolare, energia, mobilità e innovazione. 

 

Questo articolo è disponibile anche in inglese / This article is also available in English

 

Immagine: Johannes Hurtig, Unsplash