Torna, dal 26 al 30 settembre al Parco Dora di Torino, Terra Madre Salone del Gusto, la più importante manifestazione internazionale dedicata al cibo buono, pulito e giusto e alle politiche alimentari. Il claim della 15esima edizione è “We Are Nature”, e pone l’accento sulla necessità di una nuova relazione con la natura, attraverso il cibo, l’elemento più potente che ci riconduce alla Terra.

Il programma di Terra Madre Salone del Gusto 2024

Con 180 presidi Slow Food, 3.000 delegati da oltre 120 Paesi, e 800 eventi tra conferenze, laboratori e degustazioni, l’edizione 2024 di Terra Madre Salone del Gusto, oltre a parlare di cibo, mette al centro tematiche attuali come la crisi climatica, il ruolo delle multinazionali nel sistema alimentare, la giustizia lungo la filiera del cibo, il futuro delle aree interne e delle terre alte, la concreta possibilità di nutrire l’umanità attraverso modelli agricoli che rispettino la natura. Per affrontare questi temi prenderanno parte agli incontri esperti del settore di fama internazionale.
Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale della manifestazione.

Materia Rinnovabile a Terra Madre

Insieme all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo di Pollenzo, Materia Rinnovabile parteciperà al Circular Food Hub dove verranno analizzate esperienze di applicazioni pratiche di economia circolare legate alle principali filiere agroalimentari. Insieme a Giorgia Marino, caporedattrice di Materia Rinnovabile che presenterà il numero 51 della nostra rivista dedicato alla Montagna, ci saranno Franco Fassio che presenterà l’Executive Master CEFF e il progetto Circular SEeD curato per Slow Food e Paolo Marcesini di Italia Circolare, con focus sul progetto Non Spreco.it.

Immagine: Terra Madre 2022