Questo articolo fa parte del nostro canale tematico The Water Observer. Clicca qui per iscriverti alla nostra newsletter e ricevere contenuti esclusivi dal mondo dell'acqua

Venerdì 13 settembre il Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres ha annunciato la nomina dell’indonesiana Retno L.P. Marsudi come prima Inviata speciale per l'acqua (Special Envoy on Water). “Il suo incarico sarà quello di rafforzare i partenariati e coordinare gli sforzi globali per promuovere l'agenda internazionale sull'acqua, inclusi i seguiti della UN Water Conference del 2023”, si legge in un comunicato ONU. Retno Marsudi, attualmente ministra degli affari esteri della Repubblica di Indonesia dal 2014, assumerà il ruolo di Inviata speciale per l'acqua a partire dal 1° novembre 2024, al termine del suo mandato governativo

Retno Marsudi, prima Inviata speciale per l’acqua dell’ONU

L’accordo per nominare il primo Inviato speciale per l'acqua era stato raggiunto a marzo 2023 durante la UN Water Conference, il primo summit a livello globale in oltre quarantasette anni. Le voci sulla nomina di una figura femminile erano circolate ad agosto durante la World Water Week a Stoccolma, ma la conferma è arrivata per l'appunto solo oggi, 13 settembre, con l'annuncio ufficiale di Guterres.

Marsudi non avrà solo il compito di vigilare sull’attuazione dei 700 impegni volontari (committments) raggiunti a New York nel 2023 con la Water Action Agenda. La nuova Inviata speciale per l’acqua dovrà rappresentare il Segretario generale delle Nazioni Unite nei processi globali sull'acqua. Al tempo stesso Marsudi lavorerà anche con UN-Water, il meccanismo interagenzia che coordina gli sforzi delle entità delle Nazioni Unite e delle organizzazioni internazionali che lavorano su questioni relative all’acqua e ai servizi igienico-sanitari in linea con il Quadro di accelerazione globale dell'SDG 6, l’obiettivo di sviluppo sostenibile dedicato alle risorse idriche.

Come spiegato nel comunicato, il ruolo di Inviato speciale per l'acqua è quello di promuovere a livello politico le questioni legate all'acqua e ai servizi igienico-sanitari, sia all'interno che all'esterno delle Nazioni Unite. L'inviato avrà il compito di riunire tutte le parti coinvolte, dare visibilità al lavoro dell'ONU e mobilitare azioni concrete e risorse finanziarie per affrontare la crisi idrica globale.

Chi è Retno Marsudi

Retno Marsudi, nata a Semarang il 27 novembre 1962, è la prima donna a ricoprire la carica di ministra degli affari esteri dell'Indonesia. Con quasi quarant'anni di esperienza diplomatica alle spalle, come ministra degli affari esteri della Repubblica di Indonesia ha di recente guidato l'organizzazione del 10° Forum Mondiale dell'Acqua a Bali. Durante la sua carriera Marsudi ha ricoperto la carica di membro non permanente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite (2019-2020), di presidente del G20 (2022), di Presidente dell'ASEAN (2023) e di molti altri enti e organizzazioni internazionali. 

Nel 2021, durante la pandemia di Covid-19, Marsudi è stata nominata copresidente del COVAX Advance Market Commitment (AMC) Engagement Group “per sostenere la partecipazione di 92 economie a basso e medio reddito alla COVAX Facility e garantire un accesso equo ai vaccini Covid-19”, si legge nel comunicato. Marsudi è stata inoltre ambasciatrice indonesiana nei Paesi Bassi (2012-2014) e ambasciatrice in Islanda e Norvegia (2005-2008).

 © Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Indonesia


Foto di copertina: ©ONU