Anche nel 2024 torna a Bergamo la Water Week. La terza edizione della settimana dedicata all’oro blu, promossa e organizzata da Uniacque, andrà in scena da giovedì 21 a domenica 24 marzo, a ridosso della Giornata Mondiale dell’Acqua (venerdì 22 marzo). Al centro dell’evento le nuove sfide dettate dai fenomeni globali che stanno stravolgendo le geografie idriche mondiali. Un filo conduttore che unirà i due convegni del 21 e del 22 marzo e che abbraccia tutti i diversi eventi previsti nella quattro giorni di manifestazione.
La WaterWeek 2024 è organizzata da Uniacque, gestore del sistema idrico integrato della Provincia di Bergamo, in collaborazione con APE, Università degli Studi di Bergamo e Water Alliance, con il patrocinio di Confservizi CISPEL Lombardia, della Provincia di Bergamo e di Utilitalia.
Programma e convegni della Water Week 2024
Sono due i convegni organizzati durante la Water Week 2024 presso il Monastero di Astino a Bergamo. Il primo, dal titolo Il ruolo dei giornalisti e dei comunicatori nella diffusione dell'informazione scientifica. Il mondo dell'acqua, si terrà il 21 marzo dalle ore 9:30 alle ore 13:30. Il convegno, che vede il patrocinio di FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana e dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Bergamo, è organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Bergamo. Sul palco, in veste di relatori, saranno presenti giornalisti ed esperti per condividere metodi e strategie di comunicazione che tengano conto della dimensione ecosistemica dei gestori.
Dalle ore 9:30 alle ore 13:30 di venerdì 22 marzo, in concomitanza con la Giornata mondiale dell'acqua, si svolgerà invece la quinta edizione del Convegno nazionale WaterSeminar Il territorio del futuro: le sfide del servizio idrico integrato. Organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Bergamo e patrocinato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Bergamo, la sessione è rivolta a tutti gli addetti ai lavori, tecnici, ingegneri, geologi e professionisti del settore. Un panel di relatori tra professionisti ed esperti nazionali e internazionali farà il punto sul ruolo dei gestori del servizio idrico integrato in un’epoca di cambiamento climatico, crisi idrica e dissesto idrogeologico, alla luce delle recenti novità normative e regolatorie.
Per i soli iscritti ai convegni, è prevista anche la possibilità di prenotare una visita guidata al Monastero di Astino.
Spazio a studenti, spettacoli e visite guidate
La WaterWeek darà ampio spazio anche agli studenti delle scuole superiori e ai loro docenti. Il 22 marzo, nel nuovo spazio gres art 671 di Bergamo, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, è previsto un incontro dal titolo Lezioni per il futuro, il mondo di domani. Consumo responsabile dell’acqua, consapevolezza delle risorse, servizio idrico integrato del futuro, progetti di sviluppo in corso che rispondono al goal numero 6 dell’Agenda 2030 di ONU sono alcuni dei temi che affrontati nel corso della mattinata. Ad approfondirli ci saranno Silvia Moroni, content creator e formatrice, Ottavia Belli, fondatrice di Sfusitalia e Top Voice Ambiente di Linkedin, e Fabrizio Bellini di Mbotepapa, organizzazione non lucrativa di utilità sociale che opera nella Repubblica Democratica del Congo.
Il 22 marzo, alle ore 21:00, sempre allo spazio gres art 671 di Via San Bernardino (Bergamo), Uniacque presenta Alziamoci da quella panchina! L'Acqua siamo noi, una serata dedicata alla Giornata Mondiale dell’Acqua con la partecipazione del duo comico Ale e Franz. Lo spettacolo è gratuito e aperto al pubblico, previa prenotazione.
Giovedì 21, sabato 23 e domenica 24 marzo sono rispettivamente previste invece visite guidate presso la Fontana del Lantro nella Città Alta di Bergamo, all’Educational Center Uniacque di Cologno al Serio e alla Sorgente Nossana, tra le più importanti del Nord Italia in termini di portata.
Immagine di copertina: Jimmy Chang, Unsplash