Selezionato tra le Best New Practices 2023 di ArchDaily, Willow Technologies è stato fondato dalla designer Mae-Ling Lokko. La scienziata dell’architettura ghanese-filippina lavora per la ricerca, lo sviluppo e la diffusione di materiali da costruzione a base biologica.
I materiali di Willow Technologies
Lavorare con i rifiuti agricoli e i materiali a base biologica comporta questioni tecniche relative alla scalabilità, alla produzione industriale, alla standardizzazione, all'ignifugazione e alla resistenza meccanica. L'esplorazione di questi elementi nel contesto delle regioni in via di sviluppo dell'Africa occidentale è il punto di partenza di Willow Technologies.
Attraverso un lavoro complesso con noci di cocco, moringa, riso e altre colture indigene, lo studio indaga e cataloga il carattere materiale di varie colture, i possibili sottoprodotti, le tecniche di trasformazione locali nonché le prospettive e le sfide della scalabilità che i materiali da costruzione comportano.
L’importanza della filiera autoctona
La scalabilità, secondo Lokko, infatti, “può avvenire solo in parallelo alla stimolazione della domanda attraverso l'educazione e la comprensione di questi materiali”. In un Paese come il Ghana in cui la commercializzazione delle specie autoctone è in costante diminuzione a causa dell'afflusso e dell’importazione di specie alimentari ibride, la domanda di ricerca di Willow Technologies si è concentrata su come indurre la domanda e l'uso produttivo delle colture indigene e dei sottoprodotti agricoli poiché solo in tal modo le colture potrebbero generare quantità di sottoprodotti sufficienti per essere trasformati in materiali da costruzione.
Willow collabora con startup, istituzioni private e organizzazioni governative, per accelerare la ricerca, lo sviluppo, l'esposizione e la diffusione di tecnologie a basse emissioni di carbonio e per formare partner locali e globali su queste tematiche.
Sito web:
Nome:
Willow Technologies
Settore:
Materiali biobased
Plus:
Sviluppo, educazione e diffusione di materiali e tecnologie a basse emissioni di carbonio
Caratteristiche:
Materiali biobased, sottoprodotti agricoli e tecnologie per l’edilizia in Africa occidentale
This article is also available in English / Questo articolo è disponibile anche in inglese
Immagini: Willow Technologies