The Knotty Ones è un marchio di abbigliamento sostenibile profondamente radicato nella cultura baltica e nelle tradizioni lituane della maglieria, impegnato in pratiche eco-compatibili e che utilizza materiali naturali. La startup, con sede a Vilnius, gestisce un'attività di vendita al dettaglio incentrata sulla creazione di maglieria artigianale.
La startup
Fondato nel 2014 da un trio di amiche lituane, Akvilė Meškauskaitė-Dobrajs, Sandra Pangonyte and Danutė Rasimaviciute, il marchio offre lavoro a donne artigiane delle zone rurali della Lituania, per lo più mamme casalinghe, garantendo loro modalità di lavoro flessibili e sostegno economico in regioni con scarse opportunità lavorative.
Ispirandosi al lavoro a maglia tradizionale, alle bellezze naturali, ai paesaggi pittoreschi e alle tradizioni pagane della Lituania, il marchio impiega oltre 70 artigiane, promuovendo la loro indipendenza finanziaria e assicurandosi che guadagnino un salario equo per provvedere a sé stesse e alle proprie famiglie.
Il successo del marchio
The Knotty Ones lavora solo con fornitori etici, come le aziende laniere locali a conduzione familiare di tutto il mondo, che si procurano filati naturali e di alta qualità, e tutta la produzione è cruelty-free.
La dedizione alla sostenibilità, alla produzione locale e all'approvvigionamento etico sta determinando il successo del marchio, che vanta collaborazioni con importanti rivenditori e l'appoggio di celebrità come Hilary Duff, Margaret Qualley e la moglie di Richard Gere, Alejandra Gere.
The Knotty Ones si è recentemente assicurata un investimento di 250.000 euro, principalmente da parte di investitrici, che alimenterà l’espansione dell’azienda, in particolare negli Stati Uniti, con l'obiettivo di soddisfare le richieste dei clienti internazionali attraverso la vendita all'ingrosso e l’e-commerce.
Sito web
Nome:
The Knotty Ones
Settore:
Moda sostenibile
Plus:
Opportunità di lavoro e salario equo a donne artigiane delle zone rurali della Lituania
Caratteristiche:
Marchio di maglieria sostenibile prodotto eticamente da artigiane lituane
Immagine: Konstantin Mishchenko, Pexels