Renoon è una piattaforma che aiuta i clienti a scoprire aziende di moda sostenibili ed etiche. La startup olandese consente agli acquirenti di cercare moda sostenibile utilizzando una serie di parametri, come i materiali utilizzati, le emissioni di anidride carbonica, i materiali vegani, la tracciabilità tramite blockchain, la vendita dell'usato e il noleggio, nonché di saperne di più sulle credenziali di sostenibilità dei marchi.
Per contrastare pratiche di greenwashing, la tecnologia brevettata da Renoon elabora automaticamente le caratteristiche e i certificati di sostenibilità dei prodotti di moda inviati dai rivenditori e li suddivide sul sito per consentire ai consumatori di esplorarli in base a cinque categorie.
Certificazioni e valutazioni per i consumatori
La piattaforma della startup di Amsterdam valuta, infatti, i marchi in base a protezione dell'ambiente, benessere umano, pratiche etiche sugli animali, innovazione e tecnologia e consumo moderno, categoria quest’ultima che include elementi come la slow fashion.
Solo i capi che soddisfano il quadro di sostenibilità di Renoon sono mostrati sul sito. Renoon periodicamente seleziona i certificati che sono indice di sostenibilità e li implementa sulla piattaforma. Tra di essi compaiono, ad esempio, i certificati Gots, CradletoCradle, B Corp e Oeko-Tex. Lo stesso avviene con i materiali: lino, canapa, Econyl sono tra i materiali ritenuti sostenibili dalla piattaforma.
"Volevamo creare il modo più semplice e intelligente per le persone di trovare opzioni sostenibili”, afferma la co-fondatrice Iris Skrami, che ha avuto l'idea di Renoon dopo aver faticato a trovare online un abito sostenibile per una festa a cui stava partecipando.
Photo credit: Renoon
Renoon per le aziende
Dal lato delle aziende, una serie di kit di strumenti consente loro di mappare le proprie catene di fornitura, gestire, interpretare e presentare informazioni chiave sul proprio livello di sostenibilità in conformità con i requisiti legislativi. Le integrazioni del passaporto digitale dei prodotti (codici QR) e i widget per l'e-commerce possono essere generati attraverso la piattaforma e collegarsi a storie immersive sui prodotti che coinvolgono i consumatori e gli acquirenti sull'impatto dell'articolo.
Le informazioni verificate possono essere consultate direttamente all'interno del sito web del marchio o attraverso codici QR fisici, in conformità con il nuovo Passaporto Digitale del Prodotto, la Direttiva UE sui Green Claims e altre legislazioni specifiche per ogni Paese.
Con sede ad Amsterdam, Milano e Napoli, Renoon è sostenuta dal Governo italiano (Invitalia), dal fondo di venture capital 500 Global di San Francisco e da esperti del settore (ex CIO di Gucci, ex CTO di Y-Nap).
Sito web:
www.renoon.com/ per le aziende
www.renoon.com/home per i consumatori
Nome:
Renoon
Settore:
Moda circolare
Plus:
Sostenibilità delle aziende valutata in base a cinque categorie del Sustainability Framework
Caratteristiche:
Piattaforma software per la trasparenza end-to-end nei settori della moda e del retail
Immagine copertina: Ksenia Chernaya, Pexels