Immunoveg sviluppa sistemi di coltura cellulare da linee vegetali finalizzati alla produzione di bioingredienti per i settori nutraceutico, cosmetico e novel-food. La produzione viene realizzata mediante l’utilizzo di agitatori e bio-fermentatori e non prevede l’impiego di pesticidi.
Startup innovativa e spinoff dell'Università Federico II di Napoli e del CNR, ImmunoVeg è tra le prime aziende a lavorare su cellule native potenziate, come racconta Maria Manuela Rigano, cofounder e COO dell’azienda: “Le cellule native sono cellule staminali prodotte a partire da piccole parti di tessuti vegetali e allevate in laboratorio. Le cellule native potenziate sono trattate con sostanze che stimolano la produzione di bioingredienti”.
Il metodo di elicitazione naturale, brevettato da ImmunoVeg, infatti, permette di aumentare significativamente la produzione di bioingredienti come antiossidanti e polifenoli nelle colture cellulari vegetali. La tecnologia è altamente versatile e applicabile a diverse linee vegetali. Nel settore nutraceutico, cosmetico e farmaceutico, l'utilizzo della tecnologia sviluppata dalla startup campana, al momento impegnata nel programma di accelerazione Terra Next, può comportare un risparmio fino al 40-70% sui costi relativi ai bioingredienti.
“Ci occupiamo noi della produzione delle cellule native”, prosegue Rigano. “La produzione si trova al Dipartimento di Agraria dell'Università degli studi di Napoli Federico II. Le materie prime arrivano da diverse fonti vegetali. Di solito raccogliamo il materiale da aziende agricole certificate per essere sicuri del materiale raccolto.”
Con un approccio di molecular farming, ImmunoVeg offre alle aziende la possibilità di produrre biomolecole, come peptidi, proteine eccetera in modo efficiente utilizzando linee cellulari vegetali, alghe e radici. Immunoveg ha messo a punto la tecnologia con lo sviluppo di diverse linee cellulari vegetali. A titolo di esempio partendo dalla mela annurca, ImmunoVeg ha incrementato fino al 150% la produzione di alcuni bioingredienti come l’acido ursolico. “Il prossimo step per entrare nel mercato è quello di aumentare la produzione”, conclude Rigano.
Sito web:
Nome:
ImmunoVeg
Settore:
Biotecnologie
Plus:
Produzione di bioingredienti per i settori nutraceutico, cosmetico e novel-food
Caratteristiche:
Sistemi di coltura cellulare da linee vegetali
Immagine: Envato