Fondata nel 2017 a Chennai, in India, Aquaconnect è una piattaforma integrata di input e output per l'acquacoltura, supportata da una rete di distribuzione digitale.

A oggi l’azienda indiana collabora con oltre 60.000 partners tra allevatori, produttori di input agricoli, istituzioni finanziarie e acquirenti, utilizzando l'intelligenza artificiale e il telerilevamento satellitare per aumentare la produttività, fornire collegamenti efficienti con il mercato e migliorare la prevedibilità e la trasparenza nella catena del valore dell’acquacoltura.

I quattro strumenti di Aquaconnect

La piattaforma Aquaconnect si fonda principalmente su quattro strumenti. L’app Aquaconnect® si propone come un consulente: una piattaforma di acquisizione dati aperta rileva le attività dell'azienda in formato multimediale, l’intelligenza artificiale decodifica gli input dell'allevatore e automatizza la consulenza aziendale durante l'intero ciclo colturale aiutando a migliorare la produttività dell'azienda fino al 15% e a ridurre le perdite.

L’Aquastore è una piattaforma che offre mangimi, prodotti sanitari e attrezzature per l'allevamento direttamente dai produttori con consegne a domicilio gratuite.

Aquacred® colma il divario tra gli allevatori e le istituzioni finanziarie per ottenere prestiti e assicurazioni. Il cruscotto alimentato dall'intelligenza artificiale e dal telerilevamento satellitare aiuta le banche e le assicurazioni a creare profili di credito, a valutare i punteggi di rischio, a convalidare e a monitorare le prestazioni del portafoglio. Aquabazaar®, infine, aiuta nel post-raccolta mettendo in contatto online produttori e potenziali acquirenti.

Selezionata nel 2021 dal Google for Startups Accelerator, lo scorso dicembre Aquaconnect ha raccolto 15 milioni di dollari in un round di finanziamento di Serie A.

 

Sito web:

www.aquaconnect.blue

Nome:

Aquaconnect

Settore:

Piattaforme digitali

Plus:

Servizi integrati per potenziare l’intera catena del valore dell'acquacoltura

Caratteristiche:

Piattaforma che aiuta gli allevatori ad incrementare i propri guadagni grazie ad AI e telerilevamento satellitare

 

Immagine: Nguyen Linh, Unsplash