Questo articolo è disponibile anche in inglese / This article is also available in English
La startup GenoGra punta a democratizzare l’accesso all’analisi genomica basata su grafi nei settori biotecnologico, farmaceutico e clinico, consentendo applicazioni come il miglioramento delle colture attraverso la selezione genetica per aumentarne la resa e la resistenza alle malattie.
La piattaforma di analisi sviluppata, il cui prototipo è stato validato in uno studio pilota con genetisti, offre prestazioni di analisi innovative e un modo completamente nuovo di esaminare i dati di DNA e RNA. GenoGra ha, infatti, sviluppato una rappresentazione innovativa dei dati genomici basata su grafi: reti interconnesse di informazioni genetiche che forniscono una qualità di analisi e una scalabilità senza precedenti. Questa codifica dei dati permette inoltre di standardizzare la maggior parte dei processi di analisi moderni, riducendo la complessità e il numero di strumenti software necessari.
Progettata per diversi tipi di utente, dai ricercatori accademici ai clinici, la piattaforma offre strumenti specifici e flussi di lavoro di analisi per scopi diversi ed è, come ha dichiarato a Materia Rinnovabile Mirko Coggi, IP Strategic di Genogra, “pensata per qualsiasi tipo di applicazione riguardante l’analisi genomica computazionale, quindi sicuramente medicina umana, ma anche analisi di batteri, virus, piante, animali, etc”. Grazie all’interconnessione delle informazioni, l’approccio di GenoGra permette all’analisi genomica di scalare parallelamente all’ingente produzione di dati generata dalle nuove tecnologie di sequenziamento e migliora l’accuratezza dell’analisi avvicinandoci sempre di più a una medicina davvero personalizzata.
“Il nostro modello di business è un B2B che vede come clienti i centri di ricerca, ospedali, pharma & biotech e come utilizzatori finali i bioinformatici che lavorano per tali realtà”, ha proseguito Coggi. “La piattaforma viene fornita on cloud con un pagamento fisso per la struttura cliente e con una variazione del prezzo a seconda del numero di utenti, oppure in soluzione on premise con pagamento di licenza annuale.”
L’azienda milanese formata da quattro ricercatori e un professore, tutti del Politecnico di Milano, già vincitrice dello Switch2Product (S2P) 2021 Innovation Challenge, è oggi impegnata nel programma di accelerazione Terra Next. Oltre ad aver aperto un round di investimento di 600.000 euro, il team di GenoGra ha presentato una domanda di brevetto italiano, poi estesa al Patent Cooperation Treaty, sistema internazionale dei brevetti, che copre la tecnologia alla base degli strumenti proposti: un motore di ricerca in grado di trovare efficientemente sequenze di interesse all’interno di grafi genomici, sfruttando architetture computazionali eterogenee.
Sito web
Nome:
GenoGra
Settore:
Biotecnologie
Plus:
Raccolta di sequenze genomiche in un’unica rete di informazioni interconnesse, che ne evidenziano la variabilità genetica
Caratteristiche:
Piattaforma per studi di popolazione grazie alla tecnologia basata su grafi genomici
In copertina: il team di GenoGra