“Oggi vedo la realizzazione di un sogno. Un sogno, per la mia famiglia e per la nostra impresa, che ha radici lontane e che abbraccia i valori che da sempre guidano il nostro agire”, ha commentato così Leonardo Bagnoli, presidente di Sammontana Holding, la notizia che Sammontana spa società benefit, parte del Gruppo Sammontana Italia, ha ottenuto la certificazione B Corp rilasciata da B Lab Italia. Un risultato che si pone in coerenza con l’impegno istituzionalizzato, lo scorso anno, con lo statuto di società benefit.
B Lab Italia è la fondazione che rappresenta e coordina il movimento delle B Corp in Italia. Il suo obiettivo è far crescere, coinvolgere e gestire la community delle B Corp, l’ecosistema allargato e i partner regionali, per realizzare un sistema economico più inclusivo, equo e rigenerativo. Per Sammontana spa società benefit è una pietra miliare nel percorso di lunga data dell’azienda, che dal 2020 vede l’azienda guidata da principi ispirati ad ambiente, filiere sostenibili, salute e benessere. L’impegno a favore della sostenibilità ambientale, fa sapere l’azienda, “ha portato Sammontana a definire, per prima in Italia, gli standard per la produzione sostenibile di gelato e a un crescendo di iniziative per la riduzione dell’impronta carbonica generata dalle proprie attività e quelle degli operatori della propria filiera”.
Ottenere la certificazione B Corp
La certificazione B Corp è stata ottenuta grazie a una valutazione indipendente e oggettiva da parte di B Lab dell’impatto sociale e ambientale di Sammontana spa Società Benefit, secondo gli standard previsti dal B Impact Assessment (BIA). Il processo di valutazione ha analizzato le pratiche e i risultati aziendali considerando cinque differenti categorie: governance, lavoratori, comunità, ambiente e clienti. Grazie alla certificazione, l’azienda è adesso parte del più ampio Movimento delle B Corp, un movimento globale di persone e imprese che lavorano insieme per trasformare il sistema economico in un modello basato sull’equità, sull’inclusione, sulla rigenerazione e sull’interdipendenza. Il percorso di valutazione da parte di B Lab è stato intrapreso anche da Forno D’Asolo, parte del gruppo Sammontana Italia da luglio 2024.
Foto: Sammontana