Dalla mente di Davide Franzago, marketer e podcaster, e di Enrico Chiari, CSR Manager, nasce un'iniziativa innovativa per aprire un dialogo diretto tra il mondo scientifico e il pubblico: Climax. Alla sua prima edizione, l’evento coinvolgerà divulgatori scientifici e comunità locali per discutere tematiche di attualità, distinguendosi per la capacità di unire divulgazione e performance scenica, offrendo un'esperienza di apprendimento e networking unica, che punta a informare, stimolare riflessioni e promuovere il dialogo.

L’appuntamento è per sabato 26 ottobre dalle ore 15 al Capitol Pordenone. Per chi partecipa a Climax Pordenone sarà inoltre possibile ricevere uno sconto sull’abbonamento al magazine di Materia Rinnovabile, che è anche media partner dell’evento.

Il programma di Climax a Pordenone

“Per la prima volta a Pordenone, città che ha una chiara vocazione culturale, portiamo con Climax un evento che non c'è mai stato, di divulgazione interattiva”, spiega Enrico Chiari. I temi scelti sono “biodiversità nelle aree urbane, mobilità sostenibile, intelligenza artificiale ed etica, parità di genere. Tutti urgenti e, soprattutto, già presenti nella nostra quotidianità di cittadini. È per questo che vorremmo che Climax sia un'occasione di confronto intergenerazionale, che coinvolga un pubblico trasversale a tutte le fasce d'età: io e Davide immaginiamo un evento che non si concluda in un pomeriggio.”

Gli ospiti che prenderanno parte a Climax

Sul palco di Climax si alterneranno in perfetto equilibrio due esperte e due esperti, uno per ogni area tematica. Giovanni Mori, ingegnere ambientale, attivista climatico e divulgatore scientifico, che Materia Rinnovabile ha intervistato come candidato alle elezioni europee del 2024, parlerà di mobilità sostenibile.

Per affrontare le tematiche dell’intelligenza artificiale salirà sul palco l’esperta Mariella Borghi, esperta e consulente aziendale di IA, marketing e strategie digitali, membro dell’associazione Women in AI Italy e LinkedIn Top Voice. Per discutere di parità di genere a Climax ci sarà invece Giulia Blasi, originaria proprio di Pordenone, scrittrice, giornalista e radio speaker e docente con focus sul femminismo. Infine, Riccardo Rizzetto, dottore forestale, docente e conosciuto per il suo lavoro di divulgazione scientifica su Instagram come From Roots to Leaves, sarà la voce della biodiversità nelle città.

 

In copertina: Enrico Chiari e Davide Franzago