Tre giornate in cui si alternano incontri, interviste, tavole rotonde, musica, documentari per immaginare il futuro del nostro pianeta in oltre 30 appuntamenti con più di 60 ospiti, tra cui alcuni tra i più importanti explorers italiani. Si affronteranno tutti i principali temi relativi all’impatto sull’ambiente, dal cambiamento climatico alla salute delle foreste, dalla salvaguardia degli oceani alle minacce alla fauna selvatica, fino allo stato dei sistemi alimentari.

Sarà questo e molto altro il National Geographic Fest, che torna a Milano dal 17 al 19 novembre 2023 al CityLife Anteo e CityLife Shopping District. L’edizione di quest’anno s’intitola il Capitale Naturale, e celebra il 25° anniversario di National Geographic Italia.

Gli ospiti

Il programma vede confermata la presenza di esperti di fama internazionale come Robert Costanza e la premio Pulitzer Elizabeth Kolbert, ma anche il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin. Tra gli ospiti, oltre 60, ci saranno Ian Miller, paleontologo e Chief Science and Innovation Officer della National Geographic Society, il fotografo Luca Locatelli che racconterà il suo lavoro The Circle sull’economia circolare, e la musica di Eugenio in Via di Gioia, Gianmaria, Nitro, Nina Zilli, Fast Animals and Slow Kids. Ma anche ricercatori, esploratori, astrofisici, divulgatori ed esponenti del mondo aziendale impegnato nella sostenibilità.

WOLVES, Photograph by Joel Sartore, National Geographic: Greatest Wildlife Photographs

The Greatest Wildlife Photographs, la mostra

Giovedì 16 novembre sarà inoltre inaugurata in piazza Tre Torri la mostra The Greatest Wildlife Photographs prodotta dalla National Geographic Society e per la prima volta allestita in Italia, fino al 19 novembre.

Curata dalla rinomata redattrice di immagini naturalistiche, Kathy Moran, la mostra The Greatest Wildlife Photographs offre uno sguardo celebrativo sugli animali nel loro ambiente naturale, con immagini scattate dai fotografi più iconici di National Geographic, come Michael "Nick" Nichols, Steve Winter, Paul Nicklen, Beverly Joubert, David Doubilet e altri.

Il percorso espositivo, in 70 immagini, mostra l'evoluzione della fotografia naturalistica e come le innovazioni degli strumenti abbiano concesso ai fotografi l'accesso alla fauna selvatica nel proprio habitat.

SANDHILL CRANES Photograph by Randy Olson Platte River, Nebraska, 2016, National Geographic: Greatest Wildlife Photographs

National Geographic Fest 2023, il programma

Tutti gli appuntamenti del National Geographic Fest saranno ad accesso libero e gratuito, almeno fino a esaurimento posti, ma è necessario registrarsi sul sito, a questo link.

Venerdì 17 Novembre

Si inizia alle 9:30 con Federico Fanti, paleontologo e NG Explorer, che parla di dinosauri. Alle 10.30 un’intervista al Ministro Gilberto Pichetto Fratin sullo lo stato del capitale naturale italiano, le azioni previste dal governo per preservarne l’integrità e le aspettative per la COP28 che si aprirà il 30 novembre a Dubai. Al termine dell’intervento, i presentatori del NG Fest Marco Cattaneo, Direttore di National Geographic Italia, Serena Giacomin, Presidente Italian Climate Network, Sofia Pasotto, attivista per il clima e divulgatrice, Emanuele Bompan, Direttore di Materia Rinnovabile, Daniele Moretti, Vicedirettore di SkyTG24, introdurranno e si confronteranno sui temi della giornata. Un appuntamento che si ripeterà, sempre alle ore 11, per tutte le giornate dell’evento.

Dalle 11.30 prendono il via le diverse tavole rotonde della giornata, fino ai Dialoghi Sonori condotti da Ernesto Assante, che vedranno sul palco Nina Zilli e i Fast Animals and Slow Kids. L’ultimo appuntamento è con Francesca Cipollini dell’Agenzia spaziale europea e Luca Perri, astrofisico e divulgatore, per celebrare gli oltre 30 anni dalla prima celebre fotografia Pale Blue Dot del pianeta Terra dai confini del Sistema Solare.

GRAY WHALES, Photograph by Thomas P. Peschak, San Ignacio Lagoon, Mexico, 2015, National Geographic: Greatest Wildlife Photographs

Sabato 18 Novembre

La giornata inizia in Sala Corallo alle 10 con il film di animazione Trash di Al-One, diretto da Francesco Dafano e Luca Della Grotta, che presenteranno poi anche Forest ma in Sala Maestoso, dove avranno luogo anche le diverse tavole rotonde della giornata. La prima è quella animata dal direttore Cattaneo che dialoga con un esponente della Commissione Europea, poi si parlerà anche di foreste, crisi idrica, salute degli oceani, rapporto tra scienza e ambiente nella fotografia, rapporto tra media, clima e natura, fino alle ore19 con il gran finale dei Dialoghi Sonori di Ernesto Assante insieme a Eugenio in Via di Gioia, Nitro e gIANMARIA.

BIRDS AT A WATERHOLE, Photograph by Charlie Hamilton James Gorongosa National Park, Mozambique, 2018, National Geographic: Greatest Wildlife Photographs

Domenica 19 Novembre

La giornata finale del National Geographic Fest si apre alle 10 con l’intervento di Elena Grandi, Assessora all’Ambiente e Verde del Comune di Milano, seguita  dalla consueta introduzione dei temi di giornata con Marco Cattaneo, Serena Giacomin, Daniele Moretti, Sofia Pasotto, Emanuele Bompan. Dopo un panel sulla fotografia, Biodiversità e Storytelling: dare voce a chi non ne ha, con Bruno D’Amicis, iniziano le varie tavole rotonde della giornata, fino alle 12:30 con Circularity e Haiki+, che parleranno di economia circolare per le imprese, e l’intervista a Camilla Colucci, Co-Founder & CEO di Circularity e Forbes Under 30.

SOUTHERN RIGHT WHALE, Photograph by Brian Skerry, Auckland Islands, New Zealand, 2007, National Geographic: Greatest Wildlife Photographs

La sessione pomeridiana si apre con Il respiro della montagna, poi il panel Nat Geo Explorer si diventa, e la firma delle copertine di National Geographic di novembre 2023 da parte del fotografo Davide Monteleone. La tavola rotonda con Stefano Pogutz, (SDA Bocconi), Stefano Boeri (architetto e urbanista), Carlotta Penati (presidente Ordine Ingegneri della Lombardia), Andrea Fantini (agroecologo e scrittore), anticipa la chiusura, con il violoncellista Mario Brunello e il Premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi.

 

SEGUI MATERIA RINNOVABILE SU GOOGLE NEWS

 

Il gruppo Innovatec, di cui fa parte Materia Rinnovabile, è partner del National Geographic Fest.

 

Immagine di copertina: Vumbi Pride, Photograph by Michael Nichols, Serengeti National Park, Tanzania, 2011.