Innovazione e internazionalità sono le parole chiave del programma espositivo di KEY – The Energy Transition Expo, l’evento sulla transizione energetica di riferimento in Sud Europa, Africa e bacino del Mediterraneo organizzato da IEG (Italian Exhibition Group). 

A definire il palinsesto è il Comitato tecnico-scientifico di KEY, presieduto dal professor Gianni Silvestrini e formato da istituzioni, associazioni industriali di categoria, associazioni tecnico-scientifiche, enti e fondazioni.  Fra il 28 febbraio e il 1° marzo, quindi, numerosi eventi, convegni e dibattiti animeranno la Fiera di Rimini affiancando gli 800 brand in mostra, con un obiettivo comune: approfondire il tema dell’efficienza energetica a tutto tondo riflettendo sulle trasformazioni del mercato dell’energia e sulle politiche energetiche e climatiche in Europa alla luce dei nuovi PNIEC.

Il palinsesto degli eventi di KEY 2024 costituirà l’occasione per conoscere e presentare le principali innovazioni tecnologiche e scoprire le nuove opportunità che la transizione energetica offre ai Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, ma anche per confrontarsi con gli esperti del settore, ascoltando il punto di vista di relatori di rilievo provenienti dal mondo accademico, della ricerca, dalle Istituzioni, dalle Associazioni e dalle aziende.

Mercoledì 28 febbraio, il ministro Pichetto Fratin a Key Energy

Mercoledì 28 febbraio, nella Sala Neri 1, l’associazione Italia Solare invita produttori, progettisti, installatori di impianti fotovoltaici e tutti gli attori della filiera connessa al fotovoltaico a partecipare a un dibattito suddiviso in sessioni parallele per approfondire le novità e le opportunità tecnologiche e normative del settore. Ogni sessione prevede un approfondimento verticale su una specifica normativa o tecnologia.

Alle ore 14.30, invece, presso la Cupola Lorenzo Cagnoni – Innovation Square, è in programma il Key Energy Summit. Dopo i saluti istituzionali di Corrado Peraboni, Amministratore Delegato di Italian Exhibition Group, e l’introduzione di Gianni Silvestrini, l’economista Alessandro Marangoni presenterà lo studio realizzato da Althesys Il governo del sistema, la chiave per la transizione. Una strategia coordinata per rinnovabili, storage e reti per decarbonizzare l’Italia.

A seguire una tavola rotonda in cui ANEV, ANIE Rinnovabili, Assoidroelettrica, CIB (Consorzio Italiano Biogas), Coordinamento FREE, Elettricità Futura, Federidroelettrica e Italia Solare discuteranno Le proposte delle Associazioni delle rinnovabili. A conclusione, il ministro Gilberto Pichetto Fratin esporrà il punto di vista del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Alle 17.00, infine, sarà consegnato il Premio Innovazione Lorenzo Cagnoni.

Giovedì 29 febbraio, le filiere del futuro

Giovedì 29 febbraio alle ore 11.00, presso la Cupola Lorenzo Cagnoni – Innovation Square, sarà presentato Filiere del Futuro: 2° Rapporto sulla geografia produttiva delle rinnovabili in Italia, promosso da Fondazione Symbola e Italian Exhibition Group, in collaborazione con le principali associazioni di categoria del comparto quali AIEL, ANEV, ANIE, Federidroelettrica, Italia Solare. Il rapporto analizzerà le prospettive di sviluppo delle rinnovabili da qui al 2030 e le caratteristiche e la distribuzione settoriale e territoriale delle imprese attive e potenzialmente attive nelle filiere di fotovoltaico, eolico, idroelettrico, solare termico, geotermico e bioenergie.

L’evento si apre con i saluti di Alessandra Astolfi, Global Exhibition Director Green & Technology Division di IEG. Alla presentazione del Rapporto, curata da Domenico Sturabotti, Direttore Fondazione Symbola, e Gianni Silvestrini, Presidente Comitato Tecnico Scientifico KEY, seguiranno due tavole rotonde con la moderazione di Nicola Saldutti, giornalista del Corriere della Sera

Eventi internazionali

L’edizione 2024 di Key Energy ha una vocazione ancora più internazionale, e lo dimostra con un focus sull’Africa e sulla necessità di accelerarne l’elettrificazione sostenibile per far fronte alla crescente domanda di energia. L’occasione per parlarne è l’evento Scaling-Up a sustainable electrification in Africa, for Africa with Africa. Side Event RES4Africa – Towards G7 Energy, curato da RES4Africa e preparatorio al G7 Energia di Torino. Il 29 febbraio dalle 14 alle 17 avrà luogo la prima sessione dedicata a Nord Africa e Medio Oriente. Il 1° marzo dalle 10 alle 13 la seconda sessione dedicata ai Pesi sub-sahariani.

Sempre venerdì 1° marzo dalle 10.30 alle 13, inoltre, il convegno EUPD Research Conference Session | Addressing the Challenges of Europe’s Solar & Storage Boom (Large-scale Focus), curato da Ibesa – International Battery and Energy Storage Alliance, analizzerà gli ultimi progressi, le tecnologie all’avanguardia e le nuove tendenze nel segmento dello storage utility scale nei principali mercati europei. L’obiettivo è offrire una panoramica completa sui temi caldi del settore, dagli investimenti ai progetti più rivoluzionari, fino all’esplorazione delle nuove opportunità nella co-locazione dei sistemi di stoccaggio su larga scala.

Fotovoltaico, storage, idrogeno e…

Mercoledì 28 febbraio, torna per la sua quarta edizione anche il ForumTech dell’associazione Italia Solare, con un’attenzione particolare al tema dello stoccaggio elettrico utility scale e agli aspetti normativi e autorizzativi. Numerosi eventi approfondiranno poi anche energia solare ed eolica, comunità energetiche rinnovabili e povertà energetica. Ma si parlerà anche di mobilità elettrica ed elettricità futura, agricoltura sostenibile e agrivoltaico, mercati del carbonio, tutela del patrimonio, città sostenibili e idrogeno.

Il 1° marzo, inoltre, Italian Exhibition Group e ReteAmbiente presenteranno la terza edizione della Scuola di Alta Formazione per la Transizione Ecologica - SAFTE 2024. Per consultare il programma completo di Key Energy si rimanda al sito ufficiale dell’evento.

 

Immagine: Jonny Gios, Unsplash