Galileo, dopo aver sostenuto Enviria come investitore iniziale nel primo round di finanziamento della società sin dal novembre 2021, ha confermato la sottoscrizione di un accordo per venderne la propria quota a BlackRock, che investirà attraverso il fondo Global Renewable Power IV (GRP IV).

Il cofondatore e CEO di Galileo, Ingmar Wilhelm, ha comunque confermato che continuerà “la proficua collaborazione con Enviria, facendo crescere ancor di più la nostra joint venture dedicata a grandi progetti fotovoltaici a terra e sistemi di accumulo in Germania, incrementandone sia i volumi sia la produttività”. Si riferisce a Galileo Enviria Solar, che si occupa di grandi progetti fotovoltaici a terra e di batterie in Germania, ha già una pipeline di oltre 1,4 GW con progetti in varie fasi di sviluppo e prevede di aggiungere ad essa circa 1 GW di progetti ogni anno.

Per la prossima fase di crescita invece, Enviria, che si occupa di finanziamento, progettazione, installazione e gestione di impianti solari, nonché dell'integrazione di stazioni di ricarica e di accumulo dell'energia, sarà supportata da BlackRock, che ha forte competenza nel settore energetico e fornirà risorse importanti per i piani di sviluppo dell’azienda.

Galileo Energy

Galileo è una piattaforma paneuropea per lo sviluppo e gli investimenti nelle energie rinnovabili. Fondata nel 2020 dal CEO Ingmar Wilhelm e quattro investitori istituzionali, ha l’obiettivo di apportare un contributo significativo e sostanziale alla transizione energetica europea. La strategia di Galileo si fonda su una visione industriale che combina quattro competenze cardine: sviluppo di progetti competitivi, vendita di energia elettrica ai consumatori finali, gestione dell'energia e soluzioni di finanziamento innovative.

A oggi Galileo sta portando avanti una pipeline di progetti fotovoltaici, eolici (sia a terra sia in mare) e di batterie, per una dimensione complessiva superiore a 12 GW, in 10 paesi europei, con il sostegno di quattro importanti investitori istituzionali impegnati nello sviluppo a lungo termine in progetti di energia rinnovabile in Europa. Infratil Limited, Commonwealth Superannuation Corporation (CSC), New Zealand Superannuation Fund (NZ Super Fund) e Morrison & Co Growth Infrastructure Fund (MGIF).

 

Leggi anche: SISTEMI DI ACCUMULO PER ENERGIA RINNOVABILE, LE NOVITÀ DEL SETTORE

 

Immagine: Derek Sutton, Unsplash