Questo articolo è disponibile anche in inglese / This article is also available in English
Cosa sta plasmando il settore delle bioplastiche? La risposta si trova allo European Bioplastic Conference 2024 di Berlino. Due giorni di conferenze, in presenza e online, che mirano a fare chiarezza nel settore con talk e presentazioni a cui partecipano i maggiori esponenti del campo.
È infatti ormai evidente la necessità di porre le bioplastiche in cima all'agenda dell’economia circolare, e lo European Bioplastics Conference, di cui Materia Rinnovabile è media partner, è il principale forum di discussione e business in Europa per il settore globale delle bioplastiche, ma ampio spazio sarà dato anche agli espositori, con la possibilità di partecipare sia fisicamente sia in modalità digitale. L’appuntamento è per il 10 e 11 dicembre 2024, quando le bioplastiche saranno al centro della scena internazionale.
Le novità dello European Bioplastics Conference 2024
Il formato ibrido dell'evento renderà ancora più facile partecipare sia in presenza, al Titanic Hotel di Berlino, sia comodamente da casa. Le opportunità di networking saranno garantite anche online. In aggiunta alla fiera, sono previsti altri due eventi gratuiti. Il 9 dicembre dalle 17:00 alle 20:00 CET, si terrà un incontro incentrato sugli approcci e le tecnologie di riciclaggio, organizzato in collaborazione con progetti di ricerca e innovazione finanziati dall'Unione Europea. Il 12 dicembre, dalle 09:00 alle 15:30 CET, si celebrerà la conclusione del progetto PRESERVE: The Bio-based Packaging Revolution, finanziato dall’UE.
Le aree tematiche
L’obiettivo dello European Bioplastics Conference 2024 è mostrare come i biopolimeri possano guidare l’innovazione verso un futuro più ecosostenibile, senza trascurare efficienza e funzionalità dei materiali. La fiera è suddivisa in otto aree tematiche, che approfondiranno il presente, il futuro, gli impatti, le alternative e il panorama globale delle bioplastiche. Per partecipare all’evento è necessario iscriversi tramite il sito ufficiale, dove si trovano ulteriori dettagli sul programma e i partecipanti.
Immagine: © Euopean Bioplastic Conference