La normativa indiana EPR per le “Regole per la gestione dei rifiuti di plastica” approvata nel 2016 afferma la responsabilità di produttori, importatori e proprietari di marchi di assicurare il trattamento dei propri rifiuti quali imballaggi in plastica attraverso il riciclo, il riutilizzo o lo smaltimento a fine vita. Un simile discorso vale per i rifiuti elettronici: le norme EPR affermano che è dovere di ogni produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche di conferire i rifiuti elettronici presso uno smantellatore o riciclatore autorizzato.

In base a tale normativa, EcoEx, il primo marketplace digitale indiano che offre servizi di gestione dei rifiuti plastici ed elettronici nell'ambito delle normative EPR, fornisce servizi in materia di commercio di materie prime di scarto e consulenza tecnologica utilizzando un portale B2B completamente automatizzato. I membri registrati sul portale possono commerciare tra loro le materie prime di scarto. La piattaforma digitale aiuta i trasformatori e i riciclatori a connettersi con i produttori per lo smaltimento o il riciclo sicuro dei rifiuti.

Fondata nel 2020 da Nimit Aggarwal, la startup propone, inoltre, il rilascio di certificati di crediti per i rifiuti plastici (Plastic Credit Certificate) che consentono alle diverse organizzazioni di affermare la propria conformità alle norme in materia di EPR.

Parallelamente, EcoEx si occupa di commercio di materie prime di scarto e offre consulenza tecnologica per la creazione di unità di riciclo e impianti di termovalorizzazione. “Una delle principali cause dell'inefficacia della gestione dei rifiuti in India è, in effetti, la struttura non organizzata degli attori del settore ‒ spiega Aggarwal ‒ Attraverso lo scambio dei certificati, EcoEx mira a riunire le parti interessate del settore della gestione dei rifiuti”.

Sito web:

www.ecoex.market

Settore:

Certificazioni EPR

Plus:

Piattaforma di scambio e certificati in conformità alle norme EPR

Caratteristiche:

Marketplace digitale per la gestione di rifiuti plastici e e-waste nell'ambito dei servizi EPR

 

Questo articolo è disponibile anche in inglese / This article is also available in English

 

Immagine: Envato