La Commissione europea ha dato il via libera alla Grecia per un investimento di oltre 10 milioni di euro dal Fondo di Coesione per il restauro di 14 treni della metropolitana di Atene. Questo finanziamento non solo migliorerà la rete di trasporto pubblico della città, ma avvierà anche il primo progetto di "economia circolare" nella capitale greca, contribuendo così a una mobilità più sostenibile.

Si stima che la modernizzazione prolungherà la vita dei treni di circa 25 anni, garantendo allo stesso tempo maggiore comfort e affidabilità ai passeggeri locali e ai turisti. Inoltre, ci saranno diversi benefici ambientali, come la riduzione dell’inquinamento atmosferico e sonoro, oltre a un abbassamento dei consumi energetici del 15%.

L'ottimizzazione dei servizi di mobilità sostenibile svolge un ruolo chiave nella riduzione delle emissioni, incoraggiando le persone a preferire queste opzioni e lasciando a casa l’auto. Inoltre, sono previsti ulteriori investimenti nel periodo 2021-2027, portando l'investimento totale per questo progetto a oltre 94 milioni di euro.

 

Ascolta questa e altre notizie nella nuova puntata del podcast di Materia Rinnovabile

5 Notizie Circolari

 

Immagine: Nick Night, Unsplash