Quattro giorni, 1.600 brand ed espositori, più di 100 paesi coinvolti distribuiti su 137.000 metri quadrati dedicati alla green e blu economy: questo è Ecomondo, la fiera dedicata all'innovazione, alla tecnologia e alle best practice europee.

Tra i temi di quest’anno, grande attenzione è rivolta all'intelligenza artificiale, ai dati satellitari e alle tecnologie di analisi per la mitigazione dei rischi climatici, grazie alle potenzialità dell’analisi predittiva. In che modo queste tecnologie possono supportare le previsioni e contribuire a ridurre i rischi?

L’evento, che è leader in Europa e nel bacino del Mediterraneo per la green e circular economy, si terrà dal 5 all’8 novembre presso la Fiera di Rimini.

Perché andare a Ecomondo

Come tragicamente testimonia la terribile alluvione di Valencia, in Europa, gli eventi climatici estremi continuano ad aumentare: solo nel 2023 sono stati registrati 378 episodi, +22% rispetto all'anno precedente. Ecomondo mette in evidenza sfide urgenti come il contrasto al cambiamento climatico, coinvolgendo istituzioni, pubbliche amministrazioni, tecnici e esperti del settore.

Partecipare rappresenta un'opportunità unica per fare networking, aggiornarsi su normative e scoprire le innovazioni più recenti in ambito sostenibilità, energia e gestione dei rifiuti. È una piattaforma di formazione e condivisione di best practices, ma anche un’occasione per aumentare la visibilità e posizionarsi come leader nella transizione ecologica.

Gli incontri a Ecomondo

Aziende, istituzioni e professionisti del settore prenderanno parte agli eventi programmati durante le giornate, con la partecipazione di grandi nomi e brand impegnati in talk e sessioni di approfondimento. L'obiettivo è stimolarsi con nuove idee per trovare soluzioni innovative che aiutino a superare la crisi ambientale. Tra i protagonisti: ISPRA, il Consiglio Nazionale della Green Economy, Marco Frey (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa), Edo Ronchi (Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile), Giuseppe Dodaro (Nature Positive Network) e Chiara Patitucci (Regenerative Society Foundation.

Tra gli eventi, spazio anche a Materia Rinnovabile, con Emanuele Bompan che giovedì 6 novembre modera Green, climate, biodiversity finance alle ore 16.00 in Sala Ravezzi 1 Hall Sud. Mentre giovedì 7 novembre presso il padiglione B3 stand 301-300 verrà presentato il nuovo numero #53 del magazine di Materia Rinnovabile dedicato alle Nature-based Solutions. La pubblicazione, che chiude il 2024, parlerà delle nuove soluzioni virtuose ispirate alla natura che già esistono o che sono in via di sperimentazione attraverso editoriali, approfondimenti, interviste a personalità di spicco del settore e case study. Tornare a mettere al centro la natura ci aiuterà a superare la crisi climatica?

 

Immagine: Ecomondo