COREPLA, il Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, continua le sue iniziative di sensibilizzazione in Sicilia, coinvolgendo residenti e turisti sull'importanza del riciclo. Dopo il lancio degli ecocompattatori RecoPet a Palermo, che hanno raccolto quasi 500.000 bottiglie, e il progetto L’Italia in Cornice a Marina di Ragusa e Scicli, il consorzio prosegue le attività con nuove tappe a Palermo e Agrigento.

La Sicilia sta facendo passi avanti in termini di sostenibilità: nel 2023 è arrivata a 25kg di materiale raccolto per abitante, allineandosi alla media nazionale. Il dato sale nel comune di Agrigento superando i 30kg di materiale raccolto per abitante, un dato ottimo della raccolta che può migliorare dal punto di vista della qualità. 

“Ogni angolo di quest’isola racconta storie di progresso e di bellezza, testimoniando l'importanza dell'equilibrio tra uomo e natura”, dichiara il presidente di COREPLA, Giovanni Cassuti. “Oggi questo patrimonio non è solo una risorsa da preservare, ma anche un modello per pratiche sostenibili capaci di valorizzare l'ambiente e tutelare il bene comune. Dopo Messina, Scicli e Ragusa, proseguiamo il nostro percorso in nome della sostenibilità a Palermo e ad Agrigento, con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulle buone abitudini in tema di raccolta differenziata e di promuovere una reale cultura del riciclo degli imballaggi in plastica al fianco delle istituzioni.”

COREPLA a Palermo con Casa COREPLA

Il primo appuntamento in programma è Casa COREPLA, l’attività è stata inaugurata ieri nel centro commerciale Forum di Palermo e rimarrà disponibile per tutti, fino al 20 ottobre e coinvolgerà oltre 1.000 bambini delle scuole primarie. Casa COREPLA è il laboratorio ludico-didattico itinerante del consorzio che riproduce l'interno di un vero e proprio appartamento nato per educare tutta la famiglia, a partire dai più piccoli, alla corretta raccolta differenziata degli imballaggi in plastica. Il progetto viene proposto completamente rinnovato nei contenuti e nella grafica dopo un lungo lavoro di restyling. All’interno della “casa”, grazie al supporto di alcune educatrici, i bambini saranno guidati a riconoscere e a compiere le azioni che danno il via al riciclo: dall’identificazione dei diversi imballaggi alla successiva separazione, fino al conferimento al servizio di raccolta differenziata.

COREPLA ad Agrigento con L’Italia in cornice

Le attività promosse da COREPLA per la Sicilia proseguono oggi ad Agrigento con l’inaugurazione a piazza Cavour de L’Italia in cornice, il progetto nato per celebrare e “incorniciare” le bellezze del nostro Paese con l’obiettivo di sensibilizzare sulla raccolta differenziata e il valore del riciclo.  La struttura, interamente in plastica riciclata, è stata realizzata con la collaborazione dell’artista Ale Giorgini e comprende una cornice e due pannelli informativi che, grazie al loro QArt Code integrato, offriranno alla popolazione e ai turisti informazioni sulla raccolta urbana e sul valore del riciclo degli imballaggi. L’attività nasce anche con l’obiettivo di integrarsi tra gli strumenti culturali e informativi che la città metterà in campo in vista di Agrigento Città della Cultura 2025. 

Le attività di sensibilizzazione nella città di Agrigento continueranno nelle scuole con la consegna nelle prossime settimane dei kit didattico Riciclala di COREPLA nelle scuole primarie e, nelle scuole secondarie di primo grado, grazie al nuovo progetto digitale Generazione Up: Creiamo un futuro sostenibile, realizzato in collaborazione con il quotidiano Avvenire.

 

Immagine: COREPLA