Mercoledì 30 ottobre la contea di Los Angeles ha citato in giudizio due colossi delle bevande, PepsiCo e Coca-Cola, accusandoli di inquinare la città metropolitana tramite la vendita di bottiglie di plastica usa e getta e di ingannare il pubblico riguardo all'impatto ambientale e alla riciclabilità dei loro contenitori.

Secondo il ricorso presentato presso il tribunale superiore di Los Angeles, le due aziende avrebbero infatti anche attuato una campagna per far credere ai consumatori che queste bottiglie siano riciclabili, nonostante sappiano che in realtà la plastica contenuta nelle loro bottiglie non può essere riciclata in modo sufficientemente efficace per mitigare i danni ambientali.

Come pena, l’accusa chiede che PepsiCo e Coca-Cola vengano sanzionate per pratiche commerciali ingannevoli e sleali. Negli Stati Uniti sta crescendo il numero di questi contenziosi. Per esempio, PepsiCo è stata portata in tribunale anche dal procuratore generale di New York l'anno scorso per gli stessi motivi. Poche settimane fa, invece, vi parlavamo della causa intentata dallo stato della California contro la compagnia petrolifera Exxon Mobil.

 

Ascolta questa e altre notizie nella nuova puntata del podcast di Materia Rinnovabile: 5 Notizie Circolari

 

 

Image: Unsplash