Il Gruppo BKW, società con sede a Berna operante a livello internazionale nel settore dell’energia e delle infrastrutture, ha stipulato con il gruppo austro-tedesco di impianti fotovoltaici CCE Holding un contratto di acquisto di energia elettrica a lungo termine (PPA) per un impianto da 42 MW a Montalto di Castro, nel Lazio.

L’accordo durerà dieci anni, e si tratta del più grande PPA stretto da BKW nel nostro paese, a rimarcare l’impegno della società nel guidare la transizione energetica italiana. Riflette, inoltre, l’impegno per crescita delle iniziative per un’energia più sostenibile in Italia, rientra nella strategia Solutions 2030, presentata da BKW l’8 novembre 2024, che prevede una crescita significativa nell’ambito dei PPA a lungo termine e dei contratti di fornitura.

L’impianto nel Lazio per un futuro rinnovabile

L’impianto fotovoltaico di CCE situato a Montalto di Castro produce circa 65 GWh di elettricità all’anno, equivalente al fabbisogno energetico di oltre 26.000 famiglie italiane di quattro persone. L’impianto entrerà in esercizio nel 2025 e avrà un ruolo importante nel contributo alla produzione di energia rinnovabile sul territorio italiano.

“Siamo molto lieti di collaborare con CCE a questo progetto di importanza strategica”, ha commentato Amanda Niklaus, Head of Department Origination Central and Southern Europe di BKW. “Questo accordo è un passo importante per l’ampliamento del nostro portafoglio rinnovabile, contribuendo ai nostri obiettivi di decarbonizzazione e rimarcando la nostra forte posizione nel mercato italiano dell’energia verde.”

BKW e CCE Holding

Le due aziende che hanno stretto l’accordo sono attori di notevole interesse nel campo della produzione di energia pulita internazionale. Il Gruppo BKW progetta, costruisce e gestisce infrastrutture per la produzione e l’approvvigionamento di energia per aziende, privati ed enti pubblici, offrendo al contempo modelli aziendali digitali per le energie rinnovabili e occupando più di 12.000 dipendenti. CCE Holding, con sede a Vienna, è una società internazionale che si dedica interamente alla produzione di energia rinnovabile, con un forte track record in Italia e in Europa. CCE fonda infatti le proprie attività di business su un portafoglio fotovoltaico da 5,2 GW e una pipeline di accumulo da 1,8 GW.

“Questo accordo è il primo PPA a lungo termine stretto da CCE e rappresenta un passo fondamentale per il progetto di Montalto di Castro e della nostra intera pipeline italiana”, spiega Cristiano Francese, direttore del Dipartimento Energy Market & Offtake di CCE. “L’accordo contribuisce all’obiettivo di CCE di realizzare un futuro sostenibile e allo sviluppo del potenziale fotovoltaico italiano tramite partnership come quella con BKW.”

 

In copertina: l’impianto di Montalto di Castro