Il Big Science Business Forum (BSBF2024), in programma dal 1° al 4 ottobre 2024 a Trieste si pone come il principale punto d'incontro in Europa tra le principali infrastrutture di ricerca e le aziende leader e le PMI che operano nel campo dell’alta tecnologia e dell’innovazione. L’obiettivo dell’evento internazionale, che avrà luogo presso il Generali Convention Center nel Porto Vecchio di Trieste, è ampliare le prospettive future per la creazione di un mercato europeo della Big Science, dal valore annuo di circa 10 miliardi di euro, promuovendo lo sviluppo di nuove tecnologie, maggiori investimenti e facilitando opportunità imprenditoriali su scala continentale.
Big Science Business Forum Trieste, il programma
Promossa dalle dieci principali organizzazioni europee di Big Science (CERN, ESA, ESO, ESS, ESRF, European XFEL, FAIR, F4E, ILL, SKAO), con il supporto di PERIIA, la rete paneuropea di ILO-Industry Liaison Officers, il BSBF2024 tratterà temi che spaziano dalla robotica e sistemi di gestione remota, alla superconduttività e ai magneti superconduttori, fino all'innovazione tecnologica nell'ICT, green procurement, e tecnologie avanzate per il vuoto e la criogenia. Sul sito web ufficiale dell'evento è disponibile il programma delle quattro giornate, che prevede la partecipazione di oltre 80 relatori provenienti da tutta Europa.
La giornata di apertura, il 1° ottobre, sarà dedicata a una serie di eventi e conferenze organizzate da enti internazionali e istituzioni esterne al BSBF. Tra questi, spiccano l'incontro incentrato sul ruolo cruciale del mondo accademico e dell'industria nel formare e ispirare la prossima generazione di professionisti STEM e l'evento promosso da Area Science Park e Ceric-Eric che approfondirà la filiera dell'idrogeno in Italia e in Europa.
A partire dal 2 ottobre, il programma prevede sei sessioni plenarie con la partecipazione di istituzioni, esponenti del mondo scientifico e rappresentanti delle dieci principali organizzazioni di Big Science, oltre a figure di spicco dell’industria nazionale e internazionale. Parallelamente, si svolgeranno 16 sessioni tematiche dedicate all’approfondimento di aspetti tecnici e strategie per incrementare il coinvolgimento delle industrie, con un'attenzione particolare a quelle dell'Europa centro-orientale.
La conferenza stampa di presentazione del forum avrà luogo a Trieste il 20 settembre alle ore 11.30, presso il palazzo della presidenza della regione autonoma Friuli-Venezia Giulia, situato in Piazza Unità d’Italia.
Le visite nei centri di ricerca
L’ultima giornata sarà dedicata alle visite presso alcuni prestigiosi centri di ricerca presenti sul territorio del Friuli-Venezia Giulia e della vicina Slovenia. I partecipanti potranno visitare l’Elettra Sincrotrone Trieste, centro di ricerca specializzato nella generazione di luce di sincrotrone e di laser a elettroni liberi di alta qualità e nelle sue applicazioni nelle scienze dei materiali e della vita.
Un altro itinerario prevede una visita al Jožef Stefan Institute in Slovenia, il più importante istituto di ricerca scientifica del paese, specializzato in scienze naturali, scienze della vita e ingegneria. È inoltre programmata una visita guidata all'OGS – istituto nazionale di oceanografia e geofisica sperimentale – e alla Grotta Gigante, oltre a una visita alla nave rompighiaccio Laura Bassi, l’unica nave italiana in grado di operare in mari polari.
Questo articolo è disponibile anche in inglese / This article is also available in English
Immagine di copertina: Daniel Sessler, Unsplash